Oggigiorno, soprattutto in alcune realtà, comprare casa è diventato molto difficile. Molte persone tendono ad acquistare direttamente casa quando si sposano, altre invece ad attendere il momento migliore quando si ha una stabilità lavorativa. Per tutti gli altri, soprattutto i pendolari, si parla di piccoli monolocali da prendere in affitto. Molto spesso case di 35mq devono essere sufficienti a coppie o famiglie, sia per il carovita, che per gli immobili in fitto realmente a disposizione. E dunque, come guadagnare spazio in una casa di queste dimensioni? Vediamo insieme qualche suggerimento utile.
Elettrodomestici salvaspazio, tutte le idee per una casa funzionale
Vivere in pochi metri quadrati non è facile. Molto spesso, credendo di non poterle inserire, si tende a escludere le cose più importanti, gli oggetti che in casa invece dovrebbero fare la differenza, come alcuni elettrodomestici. In questo senso, però, esistono diverse tipologie di prodotti che permettono di sfruttare al meglio anche ambienti molto piccoli, come le lavatrici salvaspazio, di dimensioni ridotte ma adatte a ogni ambiente, o i frigoriferi su misura, che sfruttano l’altezza riescono con facilità a inserirsi a incasso anche in cucine molto piccole, le lavasciuga, che unendo due elettrodomestici in uno permettono un risparmio di spazio notevole, o una lavastoviglie, elettrodomestico a cui spesso si rinuncia perché non ritenuto indispensabile, molto piccola, ideale per single o piccole famiglie con pochi coperti, o una piastra elettrica a basso consumo, che si può riporre direttamente in un cassetto quando non si utilizza, ideale nelle case in cui si ha difficoltà a inserire il piano cottura.
Insomma, esistono svariate soluzioni per innumerevoli tipologie di case da abitare.
Acquistare mobili componibili per arredare una casa piccola
Una casa piccola spesso porta ad avere mobili piccoli, ma non è una regola aurea dell’arredamento. In altre parole, se ben misurati, si possono gestire e acquistare anche mobili standard, che incastrati gli uni agli altri rendono la casa piccola ben attrezzata. Pensiamo, ad esempio, a una tavola a ribalta per sei persone, o un letto a scomparsa che nasconde così l’area notte. I piccoli bagni inoltre possono sfruttare porte a scomparsa e piccoli angoli inutilizzati per porre delle mensole utili a raccogliere detergenti e teli per la doccia. In un bagnetto di servizio, inoltre, si possono sempre installare delle tavole a ribalta utili per stirare gli abiti quando necessario. Anche in questi casi, che si parli di un bagno di servizio o patronale, alcuni spazi possono essere utilizzati per una lavatrice slim, ideale anche per un corridoio.
Casa piccola, ma che sembra grande
Più una casa è meno estesa, più gli spazi possono essere sfruttati al meglio delle loro potenzialità evitando gli sprechi. In una casa piccola, come detto, non c’è spazio per grandi arredi, né per oggetti di nessuna utilità. Uno stile minimal e ricercato faranno di una casa piccola uno spazio vergine e immacolato, ma dotato di tutto il necessario per vivere bene, ideale per chi è alla ricerca di una piccola oasi, magari nel cuore della città, adornata da piante grasse piccole e facilmente gestibili. Lo stile minimale, inoltre, permette di giocare anche con colori e luci, sia delle pareti che del mobilio, in modo da rendere gli ambienti apparentemente più ampi, dando un respiro più ampio alle stanze. Inoltre, nelle piccole case è possibile sfruttare anche lo spazio esterno se c’è, per creare un piccolo angolo relax o per installare degli orti verticali, che possono non solo decorare l’ambiente e produrre un ottimo passatempo per rilassarsi e divertirsi in casa, ma anche fornire nel tempo qualche piccola soddisfazione a chi si dedica alla loro cura.