I giardini devono essere ricchi di decorazioni, ma che siano delle vegetazioni facili da pulire, che non richiedano tantissima cura e che si possono anche potare senza troppi problemi. Quali sono le migliori piante o alberi da giardino?

Se ci rivolgiamo a dei fioristi o vivaisti sapete cosa si rischia? Di avere delle piantine che loro si devono togliere e che non apportano alcun beneficio all’area verde che abbiamo, cioè al giardino. Occorre che ci sia poi una certa attenzione alla scelta perché il giardino poi diventa un’ambiente che si deve mantenere pulito per evitare che si abbiano animali infestanti. Un albero sbagliato potrebbe portarci ad avere roditori, insetti, perfino la presenza di pulci o cimici. Dunque meglio acquistare qualcosa che sia adatta, cioè dei buoni alberi da giardino.

Siepi in giardino oppure da decorazione?

Prima di tutto qual è il vostro obiettivo? Avete intenzione di creare un “muretto naturale” per limitare la visibilità nel vostro giardino? Allora avete bisogno di alberi da siepe. Questi sono quelli che riescono a crescere velocemente, si adattano a qualsiasi tipologia di terreno e si potano senza problemi. Anzi più si potano e più velocemente crescono i rami.

Tra questi troviamo:

  • Gelsomino rampicante
  • Photinia red robin
  • Cupressocyparis leylandii
  • Ligustro sinense

Per i primi alberi da giardino, che si consigliano, potete optare per:

  • L’acero rosso giapponese, che dona una colorazione particolare
  • Mandarini o limoni
  • Lillà
  • Corbezzolo

Questi sono i primi che stanno diventando famosi perché belli, utili e colorati.

Fiori e profumo intenso in giardino

Se avete un giardino perché non usarlo per avere un’ambiente che in primavera sia profumato, colorato e invidiato? Tra gli alberi da giardino si consiglia di optare per la scelta del pesco oppure della Magnolia Stellata, dal profumo intenso. C’è poi il Ceanothus che crea una chioma di fiori che sono di un viola intenso fino al blu, pianta scenica e bellissima. Ritroviamo poi il cornus cousa.

Usare degli alberi da giardino con i fiori consente anche una migliore concimazione naturale del terreno. I petali di fiori sono ricchi di nutrienti che, ricadendo a terra, vengono assorbiti dal terreno, diventando molto morbido ed evitando poi di dove pulire sempre.

Alberi da giardini della macchia mediterranea

Un consiglio che si dovrebbe prendere in considerazione è la possibilità di ripristinare la macchia mediterranea iniziando dal proprio giardino. Tra gli alberi da giardino ritroviamo gli ulivi, i pini, lentisco, cisto villoso, allora e il corbezzolo.

Un modo per aiutare gli animali a riavere il loro habitat naturale, ma nel nostro giardino.