Vedrai, che con gli strumenti che trovi oggi a disposizione, non ci vorrà molto tempo per realizzare le tue spille personalizzate (sul sito di Professional Pins ne trovi di ogni tipo). Basta conoscere la differenza tra smalto morbido e duro, abbinare i colori che preferisci, se puoi, utilizzando i codici Pantone, un sistema di corrispondenza dei colori praticamente disponibile su ogni stampante.

Le spille con smalto morbido sono entusiasmanti da progettare e soddisfano la tua vena creativa. Queste sono caratterizzate da uno smalto incassato sotto la linea di metallo presente sul retro. Sono un ottimo modo per personalizzare capi di abbigliamento.

Questi gadget sono utilizzati per ornare cappelli, giacche, borse e astucci da rendere unici e riconoscibili. Per realizzarle basta scegliere di caratterizzarle con un’immagine, un cartone animato, un motto o una parola cool. Le opzioni sono infinite! Quando si progetta la propria spilla è possibile scegliere tra molti varianti.

Ecco cosa è necessario sapere prima di iniziare a progettare:

COLORI: la maggior parte delle aziende utilizzerà una combinazione di colori Pantone, quindi se sei a conoscenza di questo codice puoi realizzare meglio la tua spilla. Tuttavia, se non conosci il codice Pantone non preoccuparti, ti supporteranno. Una grande quantità di colori disponibili ti permetterà di raggiungere l’aspetto che desideri. Il consiglio è quello di utilizzare colori solidi, perché le sfumature non sono supportate.

LINEE: è molto importante che il tuo progetto abbia linee chiare, in modo che i colori siano facilmente identificabili. Ciò renderà una spilla più professionale. I migliori risultati visivi si verificano quando le linee sono di almeno 0,3 mm (sono raccomandati 0,5 mm). Un consiglio utile è quello di lasciare uno spazio sufficiente tra le linee per lo smalto colorato.

SEMPLICITÀ: se il disegno è troppo complicato, ci vorrà più tempo per la produzione e il risultato potrebbe non essere come quello sperato. Quindi un disegno il più semplice possibile permette di ottenere risultati più attendibili.

Uno strumento utile per la realizzazione di progetti e prodotti personali può essere SketchBook, sempre più diffuso anche tra gli artisti di talento, può essere utile a tutti per trasformare in arte un’idea originale. Alcuni strabilianti esempi di arte sono stati applicati anche sulle spille smaltate, disegni di una bellezza unica, che finalmente puoi realizzare anche tu.

Utilizzare software grafici come questo può permetterti di realizzare un gadget unico e passo dopo passo potrai raggiungere il risultato finale che desideri. In secondo luogo, potrai scegliere di vendere online le tue creazioni e, perché no, avere la fortuna di trovare fan e seguaci in giro per il web.

Cosa può ispirarti per la realizzazione grafica delle spille personalizzate?

Grandi fonti di ispirazione sono i fumetti, i film e i cartoni animati, che possono essere accostati ai richiami nel mondo dell’arte. Disegni e arte digitale possono però essere il frutto di un’ispirazione partita dai libri, frasi indimenticabili e contenuti significativi possono essere gli elementi chiave di un messaggio stampato su una spilla.

Questi gadget sono estremamente versatili e possono rispondere a svariati stili, che si rifanno alla cultura pop, anime, cartoni o alla natura.

Quali strumenti digitali si possono utilizzare per produrre le grafiche da stampare sulle spille? Il risultato di queste spille può essere una vera opera d’arte, da realizzare con strumenti come Photoshop, Illustrator, Gimp, Inkscape, Pixlr oppure tool per smartphone, come Autodesk SketchBook mobile.

Grazie a questi software potrai scegliere tra vari strumenti, pennelli e caratteri, da utilizzare per realizzare il tuo progetto e trasferirlo con facilità su qualsiasi supporto.

Non c’è limite alla creatività per dare vita a oggetti divertenti o cool, insoliti o unici nel loro genere, che possano contraddistinguersi tra tanti prodotti già in commercio. Quindi non resta che realizzare lo schizzo con la tua idea.