Fare esercizio fisico è importante per la salute, per mantenere in buone condizioni il proprio cuore ed in forma i muscoli e le ossa. Purtroppo, per chi lavora tutto il giorno in ufficio, può essere difficile trovare il tempo di andare in palestra, e si dovrebbero muovere per sette o otto minuti ogni trenta, stando semplicemente sulla sedie e tenendo la pancia in dentro.

Cosa fare mentre si è alla scrivania?

Per quanto sempre strano, stare seduti fa male come il fumo, secondo gli esperti, e si mettono a rischio soprattutto le coronarie. Per evitare tutto ciò, ci sono alcuni accorgimenti da fare, a cominciare dalla postura: il modo migliore per evitare delle tensioni alle spalle, alla schiena e al collo (e i gonfiori alle gambe) bisogna non solo muoversi il più possibile, ma tenere la schiena e le spalle rilassate, il bacino retroverso e le ginocchia flesse. Le spalle, inoltre, devono essere il più lontano possibile dalle orecchie. Ed è bene fare attenzione a non accavallare le gambe per più di cinque minuti.

Per le gambe e l’addome, si possono fare due serie da venti ripetizioni, di un esercizi che consiste nel sollevare le gambe contraendo i muscoli della zona addominale. Lo stesso numero di serie e di ripetizioni si possono tenere per un altro esercizio, che consiste nel tenere i piedi a terra, sollevare il bacino e tornare alla posizione di prima, per i glutei e le cosce. Dello stretching, si può fare girando il capo verso destra e con una mano che spinge a sinistra delle gambe, mantenendosi in posizione per una decina di secondi. Tutti questi esercizi si possono fare da seduti.

Se si vuole allenare spalle e pettorali, si può appoggiare le braccia alla scrivania, tenendole piegate, e facendo avanti e indietro, eseguendo venti ripetizioni in due serie. Per le braccia, si può usare un libro, da tenere in mano e portare al petto con le braccia, tornando alla posizione iniziale, facendo sempre venti ripetizioni da due serie.

Se si hanno dubbi sul quando fare questi esercizi, si deve tenere presente che possono essere riservati ai tempi morti, ovvero il tempo d’attesa di una telefonata o una pausa pranzo.

Attrezzi per fare esercizio alla scrivania

Secondo una ricerca svolta in Inghilterra, il lavoro è la prima causa di dolori alla schiena ed al collo, ma con gli esercizi descritti sopra, si può rimediare. Non sarà come un vero e proprio esercizio svolto in palestra, si possono evitare diversi problemi fisici in futuro.

Chi volesse un aiuto in più, può acquistare, online o in negozi specializzati, delle attrezzature per fare esercizio fisico alla scrivania. Tra questi, si può ricorrere a un cuscino per la posturale, che va appoggiato sulla sedia ed impone di assumere una posizione corretta.

Esistono anche delle minibike, con le quali si può pedalare mentre si lavora alla scrivania, e degli elastici, applicati agli schienali, possono aiutare per allenare braccia, schiena e muscoli pettorali. Si possono trovare anche delle fitball poste in sedie a ruote (ball chair), che aiutano a sciogliere la tensione ai muscoli e mantengono la posizione eretta.