Modellare il corpo per tenersi in forma, senza però avere bisogno di andare in palestra, specialmente in questo periodo di lockdown, è molto più semplice di quello che si pensa.
Ovviamente ci sono tante persone che vorrebbero un corpo scultoreo, ma come si suol dire: prima si inizia a camminare e poi a correre. Per questo pensiamo ad abituarci a muovere il corpo per poi progredire.
C’è da dire che gli esercizi a corpo libero sono sicuramente quelli migliori. Infatti si ha una buona regolazione cardiaca, si muovono tutti i muscoli, si dimagrisce e si inizia a diventare più “sodi”.
Solo 30 minuti al giorno, per ottimi risultati
Per tornare informa si inizia con 30 minuti al giorno. Esercizi da fare a casa, avendo un piccolo spazio tutto per sé. Si deve allenare tutto il corpo, senza andare a stressarsi. Fare 1 serie di 10 ripetizioni, ci aiuta ad avere una muscolatura che inizia ad abituarsi e quindi non collassano tra dolori post allenamento.
Lo schema da seguire è:
- Flessioni o piegamenti sulle braccia
- Crunch classici addominali
- Sollevamento del bacino
- Reverse snow angel
- Squat
- Estensione laterale
- Flessione con ginocchia appoggiate
- Spinta diagonale
Come mai abbiamo deciso di preferire questi esercizi? Perché essi si possono fare senza attrezzi. Sono totalmente a corpo libero. Non occorre avere uno spazio enorme, ma soprattutto allenano tutto il corpo.
Gli esercizi di ginnastica a corpo libero
Ovviamente gli esercizi a corpo libero sono molti. Questi appena elencati riescono ad allenare interamente:
- Pettorali
- Addominali
- Glutei
- Schiena
- Cosce e gambe
- Bicipiti
- Tricipiti
- Spalle
Tuttavia, quando poi ci si sente allenati e ormai il nostro corpo riesce a muoversi in modo adeguato, allora andiamo a “complicarci la vita”. Allenando il cuore con degli esercizi anche aerobici, quali:
- Salto su posto
- Piegamento del busto
- Saltelli rapidi a gambe chiuse e poi aperte
- Flessioni a braccia larga
- Affondi anteriori e affondi posteriori
Questi possono essere fatti unendoli al programma di 30 minuti, ampliando il programma solo 3 volte a settimana.
Possibile farli a casa? Certo!
Piccoli appartamenti, camerette ristrette o un cortile esterno, sono tutti ambienti di casa che si possono usare come una palestra fai da te.
Infatti il vantaggio principale degli esercizi a corpo libero, è quello di poterli fare quando si vuole, aiutano il corpo e aiuta a tenersi o a tornare in forma.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.