Facebook è il social network più diffuso e amato al mondo, e negli anni è diventato un vero e proprio diario virtuale, dove condividere pensieri, foto e rimanere in contatto con amici lontani. Ma cosa succede se non riusciamo più a trovare un contenuto, o se per errore cancelliamo una foto che in realtà non dovevamo eliminare? Niente paura: la verità è che nulla scompare veramente da Facebook, e seguendo una semplicissima procedura è possibile recuperare quello che credevamo perduto.

Perché le foto non sono mai cancellate del tutto su Facebook

Il sistema di contenuti di Facebook viene definito Content Distribution Network, ed è il motivo per cui è possibile accedere ai contenuti caricati da un utente in maniera semplice e veloce.

Ma questo sistema, durante il processo, va anche a creare diverse copie di questo contenuto, nel nostro caso una foto, che vengono archiviate direttamente dalla piattaforma: proprio in questo modo, anche se un utente elimina il suo contenuto originale, diventa inaccessibile dal profilo, ma rimane a disposizione di chiunque conosca l’URL del file per 30 giorni, e rimane sui server di Facebook per due anni e mezzo.

Questo ci permette di poter recuperare i nostri contenuti eliminati, ma è anche rischioso in termine di protezione della privacy degli individui, motivo per cui si stanno facendo molte pressioni sull’azienda per cercare di ridurre il tempo di cache delle foto e dei video.

Come fare: la guida pratica

Chiarito il funzionamento del sistema Facebook, andiamo a capire come possiamo recuperare un contenuto – foto, video o testo – che è sparito dal nostro profilo.

Il primo controllo da effettuare, dopo essere entrati nel nostro profilo tramite login, è andare a vedere la sezione Archiviati: a volte, qui, si trovano i messaggi e i contenuti che sono stati messi da parte, e quindi non sono visibili ma sono ancora presenti sulla piattaforma.

Se invece siete certi di aver eliminato il file che cercate, questa è la procedura da seguire:

  • andare nella sezione Impostazioni e poi cliccare Generali: qui sarà visualizzato un link per il download di una copia completa dei dati di Facebook;
  • cliccare su Scarica una copia, azione che aprirà una nuova pagina dove si vedere il pulsante per scaricare l’archivio. Cliccare e inserire la password e la risposta alla domanda di sicurezza, che dovrebbe essere stata impostata in fase d’iscrizione alla piattaforma;
  • dopo aver risposto alla domanda apparirà questo messaggio: “il link per il download verrà inviato al tuo indirizzo e-mail che hai utilizzato per creare il tuo account Facebook”. Assicurarsi quindi che l’indirizzo di posta elettronica con cui ci si è registrati sia ancora valido e che, soprattutto, si abbiano i dati di accesso;
  • aspettare qualche minuto, poi entrare nel server di posta elettronica: dovrebbe essere arrivato un messaggio da parte di Facebook che contiene, al suo interno, un link per scaricare il file zip contenente il proprio archivio di dati;
  • scaricare il file zip ed estrarre il contenuto sul proprio computer: al suo interno si troveranno tutti i messaggi, le foto e i video del proprio Facebook, anche quelli che erano stati eliminati.