Sailor Moon, in origine chiamato ‘Pretty Guardian Sailor Moon’, è un manga e una serie di animazione tra le più conosciute al mondo. Il manga è stato creato da Naoko Takeuchi negli anni Novanta, distribuito successivamente in diversi paesi del mondo. I disegni si rifanno alla divisa della marinaretta che indossa sempre la protagonista principale della serie, la guerriera paladina della Luna. L’adattamento televisivo si compone di ben 200 episodi e cinque serie diverse.

Sailor Moon: la storia dell’anime

All’inizio degli anni Novanta il disegnatore fumettista giapponese Naoko Takeuchi getta le basi per la creazione di un anime inizialmente chiamato ‘Pretty Guardian Sailor Moon’, tradotto in ‘La bella ragazza guerriera Sailor Moon’, più noto semplicemente come ‘Sailor Moon’. La divisa alla marinara indossata dalla protagonista Bunny e dalle sue compagne di avventura si rifà alla divisa femminile scolastica obbligatoria in tutti gli istituti giapponesi.

Nel 1991 la prima uscita del manga presenta il titolo di ‘Codename Sailor V’, elaborato in seguito con il titolo ‘Bishōjo senshi Sailor Moon’ pubblicato da Kōdansha all’interno della rivista ‘Nakayoshi’. Nel 1992 l’anime viene trasformato in una serie animata di grandissimo successo mondiale.

Sailor Moon: la storia della serie animata

L’adattamento animato dell’anime Sailor Moon viene prodotto ufficialmente nel 1992, un anno dopo la diffusione e il successo del manga cartaceo distribuito nella maggior parte dei paesi mondiali. La marinaretta che combatte le ingiustizie terrene in nome della Luna ottiene adesioni planetarie da parte dei bambini, degli adolescenti ma anche degli appassionati adulti.

Il cartone animato di Sailor Moon si compone di cinque serie suddivise in ben 200 episodi, ma anche tre versioni cinematografiche, edizioni speciali televisive e due cortometraggi. Al termine degli episodi della serie animata il manga è stato inoltre trasformato in un’opera teatrale dal titolo ‘Sailor Moon musical’, compresa la serie tv ‘Bishōjo senshi Sailor Moon’. Nella versione italiana il cartone è stato trasmesso da Mediaset dal 1995 al 1997 su Canale 5 e Rete 4, in replica anche su Italia 1.

Trama dell’anime

La trama dell’anime di Sailor Moon comprende tutte e cinque le serie trasformate in un cartone animato, ossia: Dark Kingdom, Black Moon, Mugen, Yume e Stars. L’inizio dell’anime ruota principalmente attorno alla storia di Usagi Tsukino, una ragazzina chiamata Bunny nella traduzione italiana. La storia si concentra sulla ragazza delle medie un pò timida, dagli atteggiamenti goffi, la quale incontra per caso una gatta parlante dal nome Luna.

La gatta rivela a Bunny di essere una delle guerriere Sailor, in grado di trasformarsi all’occorrenza nella paladina del bene grazie alla spilla magica. La missione della protagonista si trasforma così in una ricerca delle altre guerriere lunari destinate a salvare la Terra e a rintracciare la Principessa dell’antico regno lunare. La ragazza diventa così Sailor Moon e conduce una doppia vita parallela solitaria fino all’incontro con le proprie compagne: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus).

Con il corso degli eventi successivi si scopre che la protagonista principale della storia è in realtà la Principessa Serenity, mentre il guerriero maschile che soccorre spesso in aiuto delle Sailor, ‘Mamoru Chiba’ tradotto in ‘Marzio’ nella versione italiana, è il suo principe innamorato. La storia si snoda all’interno di 200 episodi dove Bunny riacquista progressivamente la memoria e continua a combattere il male per far ritorno sul suo pianeta lunare.

Personaggi dell’anime e delle serie di animazione

Usagi Tsukino (Bunny)

Mamoru Chiba (Marzio)

Ami Mizuno (Amy)

Rei Hino (Rea)

Makoto Kino (Morea)

Minako Aino (Marta)

Luna: gatta nera

Haruka Ten’ou (Heles)

Michiru Kaiou (Milena)

Setsuna Meiou (Sidia)

Hotaru Tomoe (Ottavia Tomoe)

Chibiusa: figlia di Bunny e Marzio

Sailor Starlights