Quando si parla di sport solitamente si fa riferimento al calcio, al nuoto, al basket, alla pallavolo e a moltissimi altri sport praticati dalla maggioranza delle persone. Una tipologia di attività che prevede uno sforzo fisico ma che, in realtà, non è propriamente uno sport sono le arti marziali.

Le arti marziali sono più che altro discipline che aiutano il corpo a svilupparsi e soprattutto a mantenere controllo e concentrazione. In senso lato qualunque arte marziale è uno sport ma, a differenza degli altri sport, essa è decisamente più rigida e possiede regole ben precise. Le regole le possiedono tutti gli sport ma le arti marziali hanno quella marcia in più che permette di seguire vere e proprie regole di vita che aiutano chi le pratica a controllarsi in ogni situazione.

Lo scopo dell’arte marziale, infatti, non è solo quello di muovere bene il corpo per eseguire movimenti corretti ma anche e soprattutto impartire regole che permettano di controllare le proprie emozioni e siano in grado di far mantenere l’equilibrio. L’equilibrio è di certo la chiave di volta delle arti marziali che permette loro di impartire alla mente rigide regole da seguire.

La mente nelle arti marziali

Le arti marziali sono uno sport o una disciplina che più di altre parte dalla mente. E’la mente il vero motore di tutto che deve essere in grado di controllarsi prima di controllare il corpo. E’ fondamentale raggiungere un livello di autocontrollo tale da non essere influenzati dall’avversario e dalla situazione circostante. La calma è la virtù fondamentale che un buon atleta di arti marziali deve sempre mantenere durante le competizioni.

L’arte marziale è molto fisica rispetto ad altri sport ma anche e soprattutto molto più mentale. Qui la strategia lascia un ampio spazio all’autocontrollo di se e delle proprie forze. Quello che conta nell’arte marziale è saper controllare i propri movimenti e non aver fretta di agire rischiando di sbagliare.

Una volta trovato l’equilibrio interiore quello esteriore arriverà da se senza troppa fatica. Il lavoro più grande e gli esercizi più duri a cui si viene sottoposti sono mentali. La mente controlla  gesti ed è in grado di decidere come far agire il corpo.Le arti marziali negli anni aumentato di certo il loro appeal anche grazie ai grandi campioni che si stanno affermando a livello mondiale e olimpionico ma resta sempre un passo indietro rispetto alle altre. Scegliere un’arte marziale significa scegliere di allenare la mente prima del corpo.