In questo articolo scoprirai come aprire un’attività di auto e noleggio in franchising per diventare un imprenditore a tutti gli effetti, ma continuando a contare sul sostegno dell’azienda principale. In questo articolo, quindi, otterrai una guida completa e opportunità per avviare un franchising nel settore automobilistico facilmente.
Si tratta di un settore molto redditizio con un target particolarmente ampio poiché non si rivolge unicamente ai consumatori finali, ma anche a imprenditori e turisti. In particolar modo, il settore di autonoleggio può rivolgersi a diversi target e sfruttare più aree di mercato.
Aprire un franchising di vendita auto oppure di autonoleggio può essere un’opportunità di guadagno interessante grazie anche alla crescente necessità di indipendenza e al bisogno di comodità per i viaggiatori pendolari.
Aprire un’attività in Franchising nel settore automobilistico: le opportunità
Aprire un Franchising nel settore automobilistico offre diverse opportunità, tra cui negozi di autoaccessori e ricambi, officine, concessionari e attività di noleggio.
In particolare, l’attività di noleggio può offrire diversi servizi sia per le aziende, sia per privati. Il noleggio, infatti, non viene utilizzato soltanto dalle imprese, ma anche da chi viaggia spesso per lavoro, o chi non può permettersi più macchine all’interno della stessa famiglia.
Nel 2024, come indicato da Aniasa, l’associazione nazionale Industria dell’autonoleggio della Sharing mobility e dell’automotive digital, sono cresciuti del 5% i servizi di noleggio a lungo termine di veicoli. Ciò viene tradotto in oltre 1 milione di veicoli concessi in leasing ad aziende e privati senza partita IVA.
Anche il settore del noleggio a breve termine è in crescita, con forte aumento di richiesta di furgoni per traslochi, auto per matrimoni, furgoni per le consegne, autobus o navette, veicoli per lavoratori in trasferta.
Il mercato si estende anche al settore del turismo, ovvero attività a cui si affidano viaggiatori da tutto il mondo per gli spostamenti durante le vacanze.
Ma il settore più redditizio è quello della vendita di auto nuove o usate. Il mercato di queste ultime è cresciuto nell’ultimo anno dell’11,1%, dimostrando quanto i consumatori preferiscano investire in un’auto economica piuttosto che acquistarne una nuova.
Infine, sempre più diffusi i centri di autolavaggio vengono gestiti anche in franchising. Anche in questo caso è possibile offrire servizi diversi, tra postazioni di lavaggio a mano oppure con i rulli. A queste si aggiungono postazioni per il lavaggio degli interni e per la disinfezione di sedili e tappetini.
Come aprire un’attività di auto e noleggio in Franchising
I marchi nel settore automobilistico sono tantissimi e svariati, così come i servizi che possono essere offerti.
Dopo aver individuato il settore di riferimento e il marchio a cui affidarsi, è possibile procedere con la richiesta e la proposta del contratto.
Scegliere il franchising rispetto all’apertura in proprio perette di usufruire di costi inferiori. In questo modo anche chi ha budget ristretti può entrare nel mercato godendo dei grandi profitti del settore automobilistico.
Scegliendo un buon marchio, inoltre, è possibile ottenere il prestigio necessario all’avvio dell’attività fin da subito, sfruttando la reputazione del Brand.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai fornitori. Il nuovo gestore dell’attività, infatti, potrà contare su una catena di fornitori solida sviluppata dal marchio nel corso degli anni. In più, sarà il Brand stesso a mantenere i contatti e a fare in modo che l’attività venga rifornita continuamente con la merce o con le attrezzature nel caso di servizi.
Per avviare un autonoleggio bisogna procedere innanzitutto con l’apertura della Partita Iva e con l’Iscrizione al Registro delle Imprese. è necessario anche iscriversi all’Albo degli Artigiani.
Ovviamente, per aprire l’attività è necessario poter contare su un capitale iniziale, che a seconda del tipo di attività dovrà essere più o meno corposo. Ad esempio, per un centro di autonoleggio l’investimento iniziale per l’acquisto delle auto varia dai 100.000 ai 300.000 euro.
È importante avere anche un luogo dove stabilire l’apertura dell’attività come un capannone sufficientemente grande nel caso si voglia aprire un’officina, un parco macchine o un’autorimessa. Se l’attività si occupa di vendita di pezzi di ricambio, invece, può essere necessario possedere un negozio o una struttura adatta.
Dopo aver selezionato il Brand preferito è possibile procedere con la redazione del contratto di Franchising, che riporti chiaramente quali sono gli impegni del nuovo gestore e quali del marchio.
In base al tipo di settore e servizio scelto potrebbe essere necessario aprire un’assicurazione sulla merce, specialmente se si tratta di compravendita di auto nuove o usate, oppure di noleggio.
Il nuovo gestore dovrà anche richiedere ad un legale la redazione del contratto che indichi chiaramente le condizioni del servizio offerto nel caso di autonoleggio, o le modalità di acquisto nel caso di apertura di un concessionario.
Infine, bisognerà ottenere l’approvazione dal comune inviando la planimetria dei locali, descrivendo anche il tipo di attività e servizi offerti.
Nonostante il Brand conta già di un suo sito web, il gestore può richiedere l’apertura di un sito per la sua filiale, avviando tutte le attività di Marketing locale relative alla propria sede.