Tutti pazzi per lo zenzero, radice orientale nota per le sue proprietà benefiche. Con il suo sapore piccante ha un effetto termico nel corpo e brucia i grassi. Si moltiplicano le ricette a base di zenzero crudo o in polvere che usato quotidianamente è un rimedio naturale per perdere i chili di troppo.
Dimagrire con lo zenzero: ricette, dosi giornaliere e avvertenze
I benefici dello zenzero sono dovuti alla presenza di una sostanza piccante al palato, il gingerolo che stimola l’innalzamento della temperatura corporatura corporeo. Attiva il metabolismo e lo scioglimento del grasso sottocutaneo. Importante è conoscere il suo utilizzo in cucina e le porzioni da assumere ogni giorno.
Ricette a base di zenzero
Lo zenzero è una spezia duttile che si presta a molte ricette e usi in cucina. La sua radice va conservata in frigo e può essere tagliata a fettine o grattugiata sui cibi a crudo o a fine cottura. Una spruzzata di zenzero sul risotto, la carne o il pesce con contorno di patate, regala ai piatti un tocco di sapore frizzante. Questa spezia ha la caratteristica di essere poliedrica in quanto si abbina bene ad altri alimenti un po’ come il prezzemolo. E’ anche un ottimo rimedio naturale per calmare l’appetito. Lo zenzero infatti può essere utilizzato per la preparazione di tisane spezzafame da bere più volte durante il giorno. Ideale ingrediente per centrifugati di verdure o frutta da scegliere ad esempio per le stesse proprietà snellenti (come il finocchio e la mela). Il connubio perfetto tra lo zenzero e il limone trasforma ogni infuso in un piacevole elisir depurativo e disintossicante per l’organismo. Sebbene esistano in erboristeria composti di zenzero essiccato o in polvere è sempre preferibile usare lo zenzero fresco per non alterare le sue proprietà benefiche. Solo così è possibile mantenere integra la presenza del gingerolo, responsabile principale del processo dimagrante.
Dosi giornaliere
Ci si domanda spesso qual è la giusta dose giornaliera di zenzero d’assumere per raggiungere il dimagrimento desiderato. In linea di massima si consiglia sempre di assumere il tubero fresco senza superare mai i 30/40 grammi durante il giorno e per chi utilizza lo zenzero in polvere non bisogna oltrepassare i 4/5 grammi quotidiani.
Avvertenze
Il consumo di quantità elevate di zenzero può causare disturbi gastrici, infiammazioni all’intestino e irritazioni cutanei. Non è adatto alle donne in gravidanza e ai pazienti colpiti da trombosi che assumono farmaci per ridurre la coagulazione del sangue.