Negli ultimi anni, l’interesse per le biciclette elettriche (comunemente chiamate ebike) e le bici con pedalata assistita sembra essere cresciuto notevolmente. Molti curiosi e appassionati di outdoor cercano alternative più accessibili e sostenibili ai mezzi di trasporto tradizionali.

La scelta tra una ebike e una bici con pedalata assistita dipende, soprattutto, dalle preferenze individuali e da quelle che potrebbero essere le esigenze specifiche del ciclista interessato.

Le ebike offrono un’assistenza costante alla pedalata e possono essere adatte per spostamenti urbani o per affrontare percorsi impegnativi. Le bici con pedalata assistita, invece, sono più leggere e semplici, ideali per chi cerca una soluzione ibrida, con o senza l’aiuto del motore elettrico.

In entrambi i casi, sia le ebike che le bici con pedalata assistita rappresentano un modo ecologico, sostenibile e divertente per godersi la bicicletta e muoversi in modo più efficiente.

Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio quelle che sono considerate le principali differenze tra le ebike e le bici con pedalata assistita, mettendo in luce le caratteristiche distintive di entrambe.11

Definizione di ebike

Le ebike sono biciclette che utilizzano un motore elettrico per fornire assistenza o sostituire completamente la pedalata. Questo significa che il motore si attiva quando il ciclista inizia a pedalare, fornendo un soluzione per ridurre lo sforzo richiesto da una pedalata. Le ebike sono dotate di una batteria che alimenta il motore elettrico, consentendo di percorrere distanze più lunghe e di superare pendenze ripide con meno sforzo o, addirittura, senza alcuno sforzo.

La quantità di assistenza può essere regolata tramite un display montato sul manubrio. Questo permette al ciclista di personalizzare il livello di supporto in base alle proprie esigenze, ad esempio aumentando l’assistenza in salita o riducendola su terreni pianeggianti.

Oggi è possibile acquistare un’ebike direttamente su uno dei tanti shop online o siti e-commerce specializzati in biciclette, come quello del negozio Sportissimo, leader indiscusso nel settore. Acquistare online è un buon modo per poter documentarsi sui migliori modelli presenti in commercio, comodamente da casa senza dovere recarsi fisicamente in negozio se non si ha la possibilità o il tempo a disposizione. Se sei interessato all’acquisto di questa tipologia di bici chiedi consiglio a un esperto e lasciati aiutare nella scelta del modello più adatto alle tue necessità!

Funzionamento bici con pedalata assistita

Le bici con pedalata assistita sono simili alle ebike, ma con alcune differenze fondamentali. Invece di utilizzare il motore elettrico quando si inizia a pedalare, i possessori di bici con pedalata possono essere aiutati nel momento in cui iniziano a pedalare, mediante l’utilizzo di un sensore che misura la forza applicata al pedale e attiva una trasmissione che fornisce un’assistenza meccanica. Questo significa che la bicicletta può attivare l’aiuto del motore solo quando si pedala, a differenza della bici elettrica.

Le differenze tra ebike e bici con pedalata assistita

La principale differenza tra ebike e bici con pedalata assistita risiede nell’energia utilizzata per fornire l’assistenza. Le ebike si avvalgono di un motore elettrico alimentato da una batteria che si può attivare anche senza la pedalata, mentre le bici con pedalata assistita sfruttano una trasmissione meccanica che si può attivare soltanto tramite il sensore di pedalata.

Questo implica che le ebike possano fornire un’assistenza costante indipendentemente dalla forza applicata dal ciclista ed anche senza pedalare, mentre le bici con pedalata assistita offrono una assistenza proporzionale allo sforzo esercitato dal ciclista.

Possibili benefici delle ebike e delle bici con pedalata assistita

Sia le ebike che le bici con pedalata assistita possono offrire una serie di possibili numerosi vantaggi. In particolare:

  • permettono di coprire distanze più lunghe con minor sforzo, rendendo l’attività ciclistica più accessibile a un pubblico più ampio;
  • le ebike sono particolarmente adatte per spostamenti urbani, riducendo l’impatto ambientale e offrendo un’alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali;
  • le bici con pedalata assistita, d’altra parte, sono più leggere e meno complesse delle ebike, in quanto offrono una soluzione più semplice per tutti coloro che preferiscono un ibrido tra una bici elettrica ed una bici tradizionale.