La morte è un’esperienza universale, ma il modo in cui viene onorata e celebrata varia notevolmente da cultura a cultura. Dai funerali culturali più elaborati in Indonesia al lutto silenzioso in Giappone, le usanze funebri di tutto il mondo sono uniche e interessanti. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle più interessanti e diverse usanze funebri dei vari paesi del mondo.
Indonesia
In Indonesia i funerali sono tipicamente molto elaborati e coinvolgono la famiglia allargata, gli amici e talvolta anche i membri della comunità. Il corpo del defunto viene lavato e vestito dai membri della famiglia prima di essere trasferito in una moschea o in un tempio per la benedizione. In seguito, il corpo viene portato alla sepoltura dove spesso la musica lo accompagna fino all’ultima dimora. I funerali includono anche danze tradizionali, feste e la combustione di incenso.
Giappone
I funerali in Giappone sono in genere molto più discreti e privati rispetto a quelli di altri paesi del mondo. Il corpo viene lavato con acqua salata dai membri della famiglia, dopodiché viene vestito con abiti bianchi e solo i parenti più stretti sono presenti a questa cerimonia. I cortei funebri sono solitamente composti da un carro funebre seguito da persone che camminano a piedi; raramente vengono utilizzate le auto come parte di questa tradizione. Sul luogo della tomba vengono pronunciati degli elogi funebri prima che vengano bruciati dei bastoncini d’incenso come offerta per onorare il defunto.
Messico
I funerali in Messico sono spesso caratterizzati da decorazioni colorate come festoni o palloncini e da pasti abbondanti per tutti i partecipanti dopo la conclusione del servizio funebre. La musica gioca un ruolo importante durante i funerali in Messico; le bande mariachi spesso suonano canzoni sia di celebrazione che di lutto durante il servizio funebre. Durante le funzioni funebri, i membri della famiglia si versano spesso della tequila sulle mani, che poi strofinano sulla testa prima di gettarla sopra la bara come gesto simbolico che simboleggia la purificazione dalla morte stessa.
Conclusioni
Sappiamo come sono i funerali italiani (vedi funeraliroma.it) ma è affascinante esplorare il modo in cui le culture dei diversi paesi del mondo onorano la morte in modo diverso attraverso vari rituali e usanze. Da elaborate celebrazioni piene di musica e danze a cerimonie più private incentrate sulla solennità e sulla riflessione silenziosa, la morte è segnata in modo unico in diverse parti del mondo, fornendoci un’idea della nostra comune umanità, indipendentemente dal luogo di provenienza o dalla lingua parlata!