Il cinema è fatto da grandi attori, ma da grandi voci. Un famoso regista hollywoodiano disse che il vero attore è stato colui che ha interpretato i cinema muti. Come mai? Perché le interpretazioni erano date esclusivamente dalle espressioni e non potevano essere danneggiate da timbri di voce che avevano le battute memorizzate. Infatti con l’avvento dell’audio molti furono gli attori del muto che vennero criticati. Incapaci di non recitare, una critica feroce.

Tuttavia i grandi film sono fatti da grandi attori. Molti colossal e perfino i cinema italiani del 1930 fino al 1960, venivano ridoppiati, dagli attori che avevano partecipato al film, in modo che essi potessero dare intensità alla parte che interpretavano. Questo fa capire quale sia l’importanza della voce e una grande doppiatrice italiana è Chiara Colizzi.

La doppiatrice di Nicole Kidman

Il suo nome diventa famoso quando venne scelta, per il timbro di voce che possedeva Chiara Colizzi, a quello di Nicole Kidman. Una volta scelta ha doppiato tutti i film dell’attrice poiché questo ha consentito di dare un’identità italiana all’attrice.

In realtà ha doppiato poi tanti altri film ed è una voce che è familiare, ma che non ha un volto perché i doppiatori sono considerati come gli attori senza volto.

Famiglia di Chiara Colizzi

La doppiatrice Chiara Colizzi è figlia d’arte. Il padre era Pino Colizzi e la madre Manuela Andrei, entrambi doppiatori. Della sua vita privata sappiamo molto poco perché è una donna che è riservata. Ha dedicato la sua vita al suo lavoro.

Infatti entra giovanissima nel mondo dei doppiatori studiando dei corsi di recitazione, per riuscire a interpretare le scene dei film, ma anche da speaker. Oggi è un’insegnante nella Good Accademy. Partecipare alle sue lezioni è un vero privilegio poiché ha una sua tecnica di insegnamento per impostare la voce.

In realtà è in grado di modificarla fino ad avere un suono divertente, ideale per i cartoni animati. Per il resto della sua vita, Chiara Colizzi, non ha mai fatto parte del mondo dei gossip ed è per questo che non ci sono notizie interessanti.

Personaggi famosi che ha doppiato

Oltre a Nicole Kidman, Chiara Colizzi, è diventata la voce di Kate Winslet, di Emily Watson, Penélope Cruz, Jessica Chastain, Uma Thurman, Radha Mitchell, Michelle Williams e di altre migliaia di attrici. Tutti personaggi di un certo calibro che effettivamente hanno bisogno di una voce importante che sia in grado di esprimere diverse espressioni.

La sua fama è cresciuta di pari passo con la carriera delle attrici che impersona.