Fidanzati

Tradimento: è possibile amare e tradire?

Dopo essere stati traditi le domande che affollano la mente sono tante, insieme al senso di dolore e frustrazione. Ma ciò che ci si domanda di più è: si può amare e tradire contemporaneamente? La risposta a questa domanda non è semplice, ma si possono fornire considerando il punto di vista psicologico.

Dopo aver scoperto o subito un tradimento, molte coppie non riescono a mandare avanti il rapporto ed è considerato anche uno dei motivi principali delle separazioni e dei divorzi. Tutte quelle coppie che invece provano a darsi una seconda opportunità dovranno fare i conti con diverse problematiche da superare quali: la mancanza di fiducia, la frustrazione, la rabbia e la delusione. Molte volte infatti è necessario ricorrere all’aiuto di uno psicologo per superare il tutto.

Su subito.news il tema tradimento è affrontato sotto un punto di vista psicologico, molto interessante per avere un’idea più chiara dell’argomento.

Una delle domande più frequenti è la seguente: “è possibile amare e tradire?” In questo articolo proveremo a dare una risposta.

Perché si tradisce quando si ama qualcuno?

Fino a qualche anno fa si pensava che il tradimento avesse due sfaccettature differenti per quanto riguarda uomo e donna, si credeva che l’uomo tradisse principalmente per sesso, mentre la donna per amore. Oggi la situazione è cambiata perché degli studi e delle ricerche hanno evidenziato che i motivi dei tradimenti da entrambi i sessi sono conseguenza di problematiche presenti nella coppia come: mancanza di sentimento, voglia di attenzioni e rivalsa da parte di chi tradisce, ma anche per cercare conferme sulla propria prestanza. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto sono più gli uomini che cercano conferme per sopperire la loro ansia da prestazione.

Ma l’argomento principale rimane sempre quello: si può tradire amando qualcuno ed essendo felice in una relazione? La risposta è si, delle ricerche hanno dimostrato che esistono delle motivazioni che spingono a tradire anche quando si è innamorati e felici in una relazione.

Motivi e cause principali

Esistono principalmente tre aspetti che motivano il fatto di tradire qualcuno seppur se ne è innamorati. Il primo evidenzia un’impostazione di coppia in cui si decide di stare insieme rimanendo ugualmente liberi di frequentare altre persone, il secondo aspetto vede invece protagoniste due relazioni che vanno avanti in maniera parallela: “amo la mia compagna, ma anche la mia collega”. Esistono anche dei casi anche che spingono a tradire per pura attrazione fisica e sessuale, in ogni caso la situazione cambia in base all’attivazioni celebrali del soggetto e ai diversi modi di amare che potrebbero anche coesistere.

Altre due differenze importanti da valutare sono: i tradimenti per sesso e i tradimenti per amore. In questi due casi la situazione cambia radicalmente, chi tradisce per sesso tendenzialmente lo fa in maniera casuale e frivola, non presta attenzione alla persona che ha davanti, se non per un’attrazione puramente fisica.

Chi tradisce invece per amore ha alla base delle motivazioni più profonde e complesse come ad esempio quella di colmare un vuoto emotivo, mettendo principalmente alla basa dell’attrazione l’essenza della persona.

In questo caso la situazione si complica e la storia solitamente è destinata a finire perché la persona è coinvolta emotivamente da un’altra, se invece il tradimento è solo basato sul sesso e sull’attrazione fisica è più facile perdonare e definirla una sbandata del momento ed a volte uscirne addirittura più forti.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.