Calze e collant sono un accessorio che non può mancare in nessun armadio, le prime sono perfette per tutte le donne che vogliono sentirsi sempre alla moda e a proprio agio in ogni outfit. Con gli anni questo capo d’abbigliamento ha preso un posto sempre più centrale in un look, tanto che ora è uno dei più cliccati online. Per acquistare questa tipologia di articoli sono sempre di più i consumatori che si affidano al web. A questo proposito, per trovare calze e collant di qualità è bene affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, Calzitaly.com, realtà di riferimento nel settore che propone un’ampia selezione di articoli interamente made in Italy.
Tutti i modelli di calze e collant
I collant sono un capo di abbigliamento comodo e versatile che copre il piede, la gamba e anche l’addome, sono realizzati, la maggior parte delle volte, in nylon ed elastan ma non mancano nemmeno i modelli in cotone o lana per le giornate fredde. La loro pesantezza è definita da una grandezza chiamata denari affiancata da un numero, più questo è elevato più i collant sono spessi e coprenti e viceversa.
Le calze, invece, rivestono solo il piede e parte della gamba, a seconda del modello possono arrivare sotto al malleolo, a metà polpaccio o salire sopra al ginocchio. Spesso sono realizzate in cotone insieme a un filato elastico per favorirne l’aderenza, quelle invernali, invece, possono presentare al loro interno anche lana e cashmere. Sia collant che calze si possono trovare in modelli classici cioè tinta unita, con colori scuri, come il blu, il nero o il marrone o in nude che si mimetizza con il proprio incarnato.
Gli ultimi trend, però, prediligono tipologie maggiormente originali per colorazioni, decori o applicazioni. Per le calze si può optare per disegni coloratissimi e fantasie fuori dal comune, mentre per i collant si può giocare su geometrie tono su tono che alternano trasparenze con aree maggiormente coprenti. In entrambi i casi, soprattutto per i modelli femminili, sono particolarmente diffusi quelli con applicazioni, come fiocchi, catene, diamantini o altro.
Gli abbinamenti più trendy
Il bon ton suggerisce che sia i collant che i calzini dovrebbero essere abbinati alla calzatura così da non creare uno stacco eccessivo e rendere più armonica la figura. Questa scelta è preferibile soprattutto nelle occasioni formali come riunioni o incontri di lavoro. Se si è impiegati in un ambito più sbarazzino e creativo, però, si può eludere questa regola e far uscire sotto al bordo dei pantaloni una calza con un disegno fantasia che riprende almeno un tono dell’outfit o selezionare dei collant con piccoli dettagli preziosi come una riga sul retro o un decoro sulla caviglia.
I più modaioli devono sapere che quest’anno le calze costituiscono l’accessorio centrale del proprio outfit, da sfoggiare con short, minigonne e minidress per donne, mentre sono perfette sotto a pantaloni che si fermano sopra la caviglia per l’uomo. Il motto è “farsi notare”, quindi, bando ai colori monotoni, meglio scegliere tinte fluo o molto cariche, parallelamente a stampe geometriche. Le donne possono indossare collant non solo con i tacchi ma anche con sneakers, ankle boots o anfibi che saranno più grintosi con quelle a rete, mentre verranno alleggerite da motivi ripetuti, come i pois, o da colori pastello.
Selezionare un negozio specializzato in quest’ambito che opera online è di sicuro un vantaggio in quanto si può fare shopping dove e quando si vuole, sfogliando le varie merci comodamente dal proprio PC o dallo smartphone. I menù tematici consentono di fare scelte mirate visualizzando solo la merce di proprio interesse. Infine non bisogna sottovalutare la comodità della spedizione all’indirizzo fornito e l’opportunità di avere sconti e promozioni durante tutto l’anno.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.