Il calcio è uno sport mondiale tra i più sentiti. In Europa è quello che viene maggiormente seguito e su cui si investe molto denaro. In effetti è per questo che qui si cresce con la passione per il “pallone”.
C’è da dire che un’altra Nazione che ama particolarmente il calcio, è il Portogallo. Da qui sono nati, cresciuti ed “esplosi” diversi grandi allenatori che perfino l’Italia ha apprezzato. Alcuni di questi nomi sono stati anche molto apprezzati dalle squadre italiane.
Non a caso c’è una forte passione per conoscere gli allenatori portoghesi che hanno fatto la storia del calcio. Ad ogni modo se avete questa curiosità cerchiamo di dissiparla.
Sport calcio: molto apprezzato in portogallo
Alcuni dei nomi degli allenatori portoghesi famosi sono noti anche in Italia, come José Mourinho. Volto noto negli anni passati che ancora oggi ha fatto storia, tra alti e bassi, ma anche con “super successi” nel calcio.
La lista che proponiamo ha nomi come:
- José Mourinho
- Jorge Jesus
- Leonardo Jardim
- Paulo Fonseca
- Nuno Espirito Santo
- André Villas-Boas
- Paulo Sousa
- Marco Silva
Allenatori che sono tutti ex calciatori di una buona fama, importante in Portogallo e famosi nel resto dell’Europa. Negli anni il loro prestigio ha portato ad avere un’autorità notevole nell’ambito calcistico.
Gli allenatori più noti
I nomi migliori sono José Mourinho, Marco Silva, Paulo Fonseca e Jorge Jesus. Richiesti da tante Nazioni europee, sono stati coloro che hanno formato calciatori importanti e anche squadre che poi sono tra le più forti.
C’è da dire che spesso sono stati eclissati anche da molti allenatori spagnoli. Proprio la Spagna è al secondo posto, dopo l’Inghilterra, tra le Nazioni che investono milioni di euro in questo sport. C’è da dire che comunque la situazione calcistica varia anche dai nuovi talenti.
Ad ogni modo, la carriera di un allenatore non dipende solo dal “momento” di gloria. Infatti questi sono nomi che hanno avuto alti e bassi, ma che hanno continuato nella loro ascesa. Alla fine è proprio la carriera globale che li ha portati poi ad avere una fama di tutto rispetto.
Allenatori portoghesi famosi e problemi della carriera
Intrecciando i nomi degli allenatori portoghesi più famosi troviamo molte curiosità, come quello di contratti che spesso sono stati “soffiati” dall’uno all’altro. Strette collaborazioni e feroci rivalità.
L’ambito calcistico riesce a infrangere amicizie di anni ed anni, ma questo è comunque la situazione che si ha in uno sport che non ammette di essere secondi.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.