La regione della Sardegna è nota in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge e per la ricca storia che la contraddistingue. Molti i Comuni che effettivamente sono particolarmente belli, tra cui troviamo Selargius.

Famoso per le sue spiagge. Si tratta di un Comune che si trovano nella città di Cagliari. Situata nella parte meridionale della regione. Il nome in dialetto sardo viene chiamato Ceraxus. Inoltre è uno dei luoghi più antichi della Sardegna già popolato nel periodo pre-nuragico, cioè della popolazione più antica della Sardegna.

Lo splendido stemma che lo contraddistingue è composto da una colorazione e sfondo azzurro con due uccelli che volano ad ali aperte e una torre completa di croce.

Cosa vedere a Selargius

Nella città di Selargius è possibile vedere diversi monumenti che sono di architetture religiose oltre che di attività ricreative varie. Lo stile romantico della chiesa di San Giuliano è molto antica è bella da vedere. C’è poi la parrocchia della Beata Vergine Assunta, con stile neoclassico, composto dal campanile e dalla cupola e i monumenti da visitare sono la Chiesa di San Lussorio e le statue della croce di marmo.

Per quanto riguarda le architetture civili troviamo un centro storico molto bello con le case di campidanesi, con mattoni di terra cruda.

Ovviamente la città di Selargius è famosissima per quanto riguarda le sue spiagge.

Le splendide spiagge di Selargius

Come mai le spiagge di Selargius sono le più belle della Sardegna? Prima di tutto si deve pensare che essa si affaccia direttamente su una parte del mediterraneo che è aperto, dunque ci sono diverse correnti che la accarezzano. Ciò vuol dire che ha un forte ricambio di sabbie e di una buona pulizia delle acque.

Naturalmente anche gli scogli e le rupi scoscese sono di protezione della sabbia che dunque non viene eliminata. Grazie alla salinità dell’acqua si ha una conservazione delle spiagge e delle conchiglie che alimentano questo ricambio di “polveri”.

Perfino le acque del mare sono particolarmente belle e pulite, dai fondali con una ricca fauna marina.

Informazioni e prefisso della città

La superficie del Comune di Selargius è di appena 26 chilometri quadrati, una perla del mediterraneo. Il Codice di avviamento postale è 09047 con un prefisso telefonico 070.

Il codice di avviamento postale è stato cambiato negli scorsi anni a causa del cambiamento della situazione postale in Italia.