Cartongessi soffitti: quanto costano? Che vantaggi hanno?

Quando si tratta di scegliere il materiale del controsoffitto per la propria casa, ci sono molti fattori da considerare come il costo dei materiali, il tempo di costruzione e il costo della manodopera. Anche se avete intenzione di affittare la vostra proprietà o di venderla in futuro, avere un buon soffitto può aggiungere valore alla vostra casa.

Il costo della finitura di una stanza tende a essere più elevato rispetto ad altri tipi di finiture, a causa della quantità di manodopera necessaria e dei costi associati all’acquisto dei materiali. Detto questo, ecco una panoramica dei pro e dei contro dell’utilizzo di un controsoffitto in cartongesso nel vostro spazio abitativo!

Che cos’è il soffitto in cartongesso?

Il controsoffitto in cartongesso è una finitura per pareti costituita da lastre di gyproc (o cartongesso) tenute insieme con un composto per giunti. Le lastre hanno uno spessore di 3/8″ o 5/8″ e sono piatte o nervate. Le lastre di gyproc sono rivestite con una finitura a base di lattice che di default è traslucida, ma può essere colorata in qualsiasi colore.

Le lastre gyproc sono realizzate con carta e altri materiali di origine vegetale e questo le rende sostenibili e biodegradabili. Inoltre, il cartongesso non emette formaldeide quando viene prodotto, pur essendo atossica, la formaldeide è comunque associata a rischi per la salute a lungo termine.

Costo del soffitto in cartongesso

Il costo della finitura di un soffitto varia in base a molti fattori ad esempio le dimensioni e la posizione del soffitto, il tipo di soffitto scelto e i materiali utilizzati. Le pareti e i soffitti sono le giunzioni più costose di una casa, anche la manodopera necessaria per costruirli e rifinirli è elevata. In sintesi, il costo della finitura dei soffitti in cartongesso tende ad essere più elevato rispetto ad altri tipi di finiture, a causa della quantità di manodopera necessaria e dei costi associati all’acquisto dei materiali.

Un soffitto di 4’x8′ con una finitura standard (come una lastra di fibrocemento con una mano di fondo) può costare da 6.500 a 12.000 dollari. Tuttavia, il prezzo può variare da 6.000 a 9.000 dollari se si sceglie di installare un soffitto decorativo con modanature più complesse, intonaci ornamentali o persino un lucernario.

Vantaggi

  • Durata – i soffitti in cartongesso sono estremamente resistenti e possono durare per decenni. Sono anche resistenti al fuoco, a differenza dei soffitti in cartongesso. Questo li rende ideali per le stanze in cui sono presenti bambini o dove può verificarsi un incendio, sono anche resistenti alla decomposizione, il che li rende perfetti per bagni, cucine e altre aree in cui è presente l’umidità.
  • Costo – il costo dei controsoffitti in cartongesso è relativamente basso rispetto ad altre finiture per soffitti. Sono anche relativamente facili da installare, il che li rende un’opzione conveniente per i fai-da-te.
  • Pulizia – sono facili da pulire, questo perché non trattengono polvere o detriti come i soffitti in cartongesso. È sufficiente utilizzare un panno umido per rimuovere la polvere dalle pareti e dagli infissi della casa.

Contro del soffitto in cartongesso

  • Polvere – i soffitti in cartongesso trattengono la polvere, questo può rendere più difficile la pulizia della casa e i membri della famiglia possono respirare la polvere.
  • Vibrazioni – sono composti da strati di carta e altri materiali biodegradabili, questo li rende più inclini al movimento. Ciò significa che il soffitto può vibrare quando si guida per strada o in caso di forte vento.
  • Installazione – i controsoffitti in cartongesso possono essere difficili da installare, soprattutto se un fai-da-te non ha mai fatto molti lavori di carpenteria. È infatti necessario rinforzare le pareti con borchie d’acciaio o di legno e tagliare le lastre di gyproc per adattarle al profilo dei soffitti, delle pareti e degli angoli della stanza.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.