I borghi d’Italia sono famosissimi e rappresentano una vena turistica importante. Tutta l’Italia ha tanti borghi che sono romantici, medioevale o che rappresentano la storia della propria regione.

La Sardegna ha però tutto da visitare perché ha una storia e tradizione molto radicata. Vogliamo parlare di Assemini che è uno dei borghi caratteristici di questa grande isola.

Piccolo Comune che ha una economia prettamente agricola e turistica. Si trova in pianura, completamente immersa nel verde. Ha una ricchissima macchia mediterranea non contaminata da animali, insetti o vegetazione aliena.

Se volete ritrovare la vera natura tipica italiana, come non se ne vedono tante, allora Assemini è la metà turistica da visitare. Molte attrazioni naturali e monumenti storici.

Il clima rimane particolarmente mite, rispetto ad altre zone, proprio per la folta vegetazione. Tuttavia non è poi distante molto dal mare che si raggiunge rapidamente grazie ad un buon collegamento della rete stradale.

Dove si trova Assemini e perché visitarlo

Assemini è in provincia di Cagliari. Un Comune che è più verso l’entroterra, senza sbocchi dal mare, ma che si raggiunge comunque facilmente.

Il motivo per cui si dovrebbe visitare è quello di avere una località diversa dalle altre, molto naturistica. In estate si creano molte attività per riuscire a dare una buona proposta ricreativa. Solo che vogliamo sottolineare che si parla di una zona che è perfetta per coloro che amano le escursioni o il campeggio.

Grazie al suo clima e alla sua natura è possibile fare turismo anche in bassa stagione tipo ottobre o maggio, avendo poi una diminuzione dei costi.

Informazioni su Assemini: cap, prefisso e abitanti

Piccole informazioni utili su Assemini. Il Comune è molto piccolo, appena 27.000 abitanti e residenti. La densità aumenta nei mesi di turismo per ovvie ragioni. Ha un buon sito web dove potersi informare anche su eventuali contatti telefonici o per chiedere informazioni.

Il CAP, codice di avviamento postale, è 09032 che poi fa riferimento direttamente a questo Comune e alle frazioni che lo compongono. Per quanto riguarda il prefisso è 070.

Distanza dal mare

Come già accennato più volte Assemini è molto vicino al mare. Bastano appena 5 minuti di auto per arrivare alle spiagge delle Saline. Inoltre ci sono dei percorsi che si possono fare anche a piedi per godere dello splendido panorama della Sardegna.

Ad ogni modo la distanza dal mare è di circa 2.5 chilometri, quindi è molto vicino.