A volte nella vita ci sono dei momenti in cui, per quanto ci sforziamo a lavorare regolarmente, le nostre finanze non sono sufficienti a sostenere delle spese particolari o un progetto che vogliamo realizzare.

Proprio per questo esistono i prestiti, ovvero delle somme di denaro rilasciate da enti o banche che vengono appunto dati in prestito al richiedente, che poi dovrà renderli indietro pagando un canone mensile.

Tra tutti i tipi di finanziamento disponibili, una tipologia particolare è la cessione del quinto, una modalità specifica di prestito a cui possono accedere una particolare categoria di lavoratori o di pensionati.

Andiamo a scoprire di che cosa si tratta e come avere un preventivo per la cessione del quinto.

Che cos’è la cessione del quinto

La cessione del quinto, quindi, è un particolare tipo di prestito che viene erogato ad alcune categorie specifiche di lavoratori e ai pensionati, in modo da avere a disposizione immediatamente una certa liquidità.

La differenza con un prestito normale è che la cessione del quinto prende il rimborso del prestito direttamente cedendo una somma del proprio stipendio o della propria pensione, in una cifra che non può superare il quinto dello stipendio mensile.

In numeri, diciamo che la parte trattenuta per restituire il prestito non può superare, per legge, il 20% del reddito netto percepito e il tasso deve obbligatoriamente rimanere fisso.

La durata minima stabilita attualmente per la cessione del quinto è di 24 mesi, mentre la durata massima è fissata a 120 mesi, e in entrambi in casi è prevista anche una seconda formula che si chiama “doppio quinto”, in cui è possibile impegnare fino al 40% del proprio stipendio.

La cessione del quinto è stata introdotta in Italia nel 1950, ed è pensato specificamente per dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato.

Come accennato, la cessione del quinto è consentita anche ai pensionati, ma per questi è necessario che la scadenza del prestito non superi il novantesimo anno di età ed è obbligatoria una copertura assicurativa che copra il rischio di morte prematura del richiedente.

Anche per la cessione del quinto sullo stipendio la legge richiede che, al momento della firma del contratto, venga stipulata un’assicurazione sul rischio vita e sul rischio impiego, che copra il lavoratore in caso di perdita del lavoro.

Preventivo cessione del quinto: come e dove si fa

Prima di sottoscrivere un contratto di cessione del quinto, è bene chiedere un preventivo per valutare tutte le condizione del prestito.

Questa operazione può essere fatta fisicamente, recandosi presso una banca o un ente finanziari specializzato in prestiti, oppure si può ricorrere al web: sono tantissimi, infatti, i portali dedicati a fornire un preventivo di cessione del quinto rapido, semplice e gratuito.

Su siti come facile.it, prestitionline.it o quintoonline.com, si trovano dei moduli da compilare con i propri dati per inviare una richiesta all’ente in questione: passerà poco tempo e poi si riceverà la risposta di un consulente che illustrerà il preventivo migliore in base alla propria situazione.

Normalmente, la compilazione del modulo di richiesta è solo di carattere informativo e non comporta la sottoscrizione di un contratto vero e proprio.

Alcuni portali, poi, permettono anche di fare calcoli in autonomia grazie a un programma di calcolo gratuito, che consente di effettuare varie simulazioni da soli prima di contattare ufficialmente un consulente per avviare le pratiche.