Il vasto territorio dell’Africa conserva secoli di storia, tradizioni, religioni e tribù in grado di vivere allo stato brado proprio come un tempo. Nonostante la povertà del continente africano la sua ricchezza interna viene conservata soprattutto dalle tribù presenti, vantando una vastità etnica tutta da scoprire. Le tribù africane, o gruppi etnici, presenti in Africa si differenziano per religioni, tradizioni culturali e curiosità. Quali sono le tribù più antiche e curiose presenti nel continente africano? Proseguendo nella lettura dei paragrafi successivi potrai scoprire tutto ciò che riguarda la storia più interna di questo affascinante territorio.

Tribù Boscimani

Le Tribù Boscimani, in origine presenti in Botswana, Namibia, Sudafrica, Angola, sono state espulse dai loro stessi territori dal Governo botswano nel corso degli anni Novanta, costringendo tali gruppi etnici a lavorare in cambio di esigui stipendi salariali e cibo. Nel 2006 una sentenza proclamò la decisione del governo incostituzionale, concedendo alla tribù il diritto alla libertà dei propri territori. Tuttavia, lo stesso Governo botswano, ha impedito loro l’accesso vitale ai pozzi d’acqua.

Tribù Himba

Nel Nord Namibia si trovano le Tribù Himba, adoranti il Dio Mukuru, un’etnia semi-nomade conservante uno stile di vita particolarmente vicino a quello di centinaia di anni fa, caratterizzati dalla tradizione di tingersi pelle e capelli di rosso tramite l’impiego di erbe e ocra.

Tribù Mursi

Le Tribù Mursi si trovano in Etiopia, in grado di sopravvivere grazie alla pastorizia e all’agricoltura. Questa etnia considera particolarmente importante la pratica del dipingere la propria pelle per evidenziare stati d’animo, sensualità, servendosi anche delle scarnificazioni.

Tribù Zulù

Originarie del Sudarica le Tribù Zulù vivono allo stato brado presentando a capo della società gli uomini e a capo della famiglia le donne. Tra questo gruppo etnico è permessa la poligamia come simbolo dello stato sociale più elevato in corrispondenza di un maggior numero di figli.

Tribù Tuareg

Le Tribù Tuareg sono originarie dell’Algeria, Libia, Niger, Mali, Marocco e Burkina Faso, considerati gli ‘uomini blu del Sahara’ appartenenti ad un’etnia nomade in grado di sopravvivere alle condizioni inospitali del territorio desertico muovendosi in grandi nuclei famigliari.

Tribù Turkana

Le Tribù Turkana vivono nei territori del Kenia e del Sudan, caratterizzati in pastori nomadi con una società basata sulla poligamia spesso non sfruttata, famosi per le collane di perle indossate e la dote richiesta pari a 30-50 cammelli come dono di nozze.

Tribù Nuba

Le Tribù Nuba vivono nelle aree del Sudan, dediti alla pastorizia, all’atletica e alla scarnificazione rivolta sia agli uomini che alle donne.