La città italiana che di certo tutti conosciamo che inizia con la lettera F, anche inconsapevolmente, è Fabriano in provincia di Ancona. Questo perché? Perché Fabriano è la marca dei più famosi fogli da disegno che nella vita tutti abbiamo utilizzato sia a scuola che a casa. Fabriano, infatti, è la sede della più grande cartiera italiana che produce fogli che esporta in tutt’Italia. Molte altre sono tuttavia le città importanti e conosciuti per motivi curiosi.
Sicuramente la più famosa e importante città d’Italia con la lettera F è Firenze. Firenze è il capoluogo di regione della Toscana nonché una delle più importanti città a livello artistico e storico d’Italia e del mondo.
Firenze acquistò il suo prestigio soprattutto in epoca medievale e Rinascimentale grazie a personalità come Dante Alighieri e la famiglia dei Medici. A Firenze non esiste praticamente nulla che non faccia riferimento alla potente famiglia dei Medici che hanno dominato e portato Firenze sul tetto d’Italia e d’Europa.
Un’altra cittadina non distante da Firenze e importante per alcuni resti archeologici è di certo Fiesole. I resti degli antichi reperti romani danno a questa piccola città un’importanza davvero particolare e quando si soggiorna a Firenze, se se ne ha l’occasione, vale la pena visitarla. Altra città molto importante è Faenza, in provincia di Ravenna. Faenza è di certo più grande di Ravenna ma deve la sua grande importanza proprio alla cittadina limitrofa. Questo perché Ravenna è una sorta di minuscolo borgo ancora medioevale dove si trovano reperti di importanza inestimabile. Uno di essi è di certo il Mausoleo di Galla Placidia, fiore all’occhiello della cittadina dell’Emilia Romagna.

Città italiane del sud-Italia con la F

La più grande e importante città italiana dell’Italia del sud con la lettera F è di certo Foggia. Foggia è capoluogo di provincia, oltre che una delle città più importanti della Puglia. Situata nella parte più a nord della Puglia è una città molto importante anche se forse meno da un punto di vista turistico. La zona della Puglia più battuta dal punto di vista turistico è la regione del Salento e quindi di Brindisi, Otranto e più in là di Taranto.
Questo però non toglie a Foggia una grande importanza e bellezza come città. Il patrimonio storico artistico della Puglia è inestimabile. La sua posizione affacciata sul mare di fronte alla Grecia la resa di certo facile da colonizzare ma altrettanto ricca di cultura.

Altre importanti città nel sud Italia

Sempre rimanendo al sud ma spostandoci in Campania troviamo le due città che hanno un nome “simmetrico” Frattamaggiore e Frattaminore. In questo caso ha ovviamente contato moltissimo la loro posizione particolare. Molto spesso avviene che una città prenda il nome proprio per la sua posizione geografica. Anche perché magari inizialmente la città era unica e in seguito si è separata in due e di conseguenza per non cambiare nome si opta per questa soluzione.