La pallavolo è uno sport che di certo viene praticato più di altri anche a scuola e quindi fin da subito le ragazzine si approcciano a questo gioco di squadra. Quello che di certo più colpisce, oltre al gioco in se, è sicuramente la coesione che contraddistingue questo gioco. La pallavolo è davvero il gioco di squadra per eccellenza che insegna come vincere e perdere siano concetti importanti ma molto relativi. Quello che davvero è importante è far gioco di squadra e condividere tutto. Il sostegno nei confronti dei compagni, soprattutto quando magari sbagliano, è fondamentale per imparare la convivenza con gli altri.

Il rapporto che si instaura tra i giocatori è più un rapporto di amicizia che un rapporto fra colleghi. Condividere per molte ore gli allenamenti, le gioie e le sconfitte è qualcosa di davvero straordinario. Le ragazzine imparano a fare gioco di squadra, che per le donne non è così facile come sembra, anzi. Se fin da piccole tutte fossimo più abituate a fare gioco di squadra e a imparare a vedere l’avversario come avversario e non come nemico probabilmente i rapporti sociali migliorerebbero.

Perché scegliere la pallavolo

La pallavolo è uno sport che, inoltre, riesce a stimolare tutte le parti del corpo e riesce a tenere tutto in allenamento.

Questo è di certo uno degli aspetti più importanti perché il corpo in questo modo si mantiene sempre forte e in forma in tutte le sue parti. La pallavolo è in grado di stimolare gambe e braccia e anche tutto il resto del corpo. L’atleta non rimane mai fissa solamente in un punto ma si muove e anche velocemente. In questo modo i muscoli sono sempre allenati e il nostro fisico sarà migliore dal punto di vista della forma e non solo.

Se vostra figlia volesse intraprendere la pallavolo cercate di incoraggiarla. Questo sport è importante per il corpo, la mente e le relazioni sociali. Imparerà a convivere con se stessa e gli altri e imparerà che le vittorie e le sconfitte si possono affrontare insieme e che non si è mai realmente soli.

Questo è un insegnamento che la accompagnerá durante tutto l’arco della sua vita e non solo. Molto spesso chi ha giocato insieme diventa davvero un amico duraturo che ci accompagnerá nel nostro percorso. Lo sport e l’agonismo sono importanti per stinolarci a dare il meglio ma senza dimenticarsi quali siano i veri valori della vita.