L’industria del gaming attualmente è uno dei settori più dinamici in assoluto, specialmente se si considerano le evoluzioni legate all’innovazione tecnologica. Ci si trova di fronte ad un mercato globale che colleziona numeri da record, di fatto intramontabile, e che coinvolge vari canali. Basti pensare al mobile gaming, ma anche ai classici browser game, oltre ai videogiochi più complessi dotati di modalità multiplayer. Il mondo dei videogames, però, diventa a sua volta un motore per l’innovazione tecnologica, stimolando ad esempio gli investimenti nel settore della virtual reality.

Dagli hardware ai software

Innovazione tecnologica e gaming: un duetto che, come anticipato, si alimenta a vicenda. Si parte innanzitutto dall’analisi del ruolo che le nuove tecnologie hanno avuto per stimolare lo sviluppo del gaming online, quindi dal capitolo hardware. Oggi, come in molti sanno già, è possibile giocare a molti videogiochi senza dover comprare fisicamente una copia del videogame, e senza dover scaricare nessun software. Il merito va ai browser game, che fanno girare il videogioco su un server esterno, facilitando di molto la vita al player.

I browser game hanno acquisito popolarità in ogni nicchia possibile e immaginabile, come nel caso del gambling online. Per citare un esempio concreto, il portale delle slot di Betway mette a disposizione degli utenti iscritti numerose macchinette digitali, accessibili via browser, non solo dal PC ma anche da smartphone. Un discorso similare può essere fatto per molti altri generi, come nel caso degli sparatutto in prima o terza persona, dei videogames di strategia e degli intramontabili giochi di ruolo. Per non parlare poi dei puzzle game e dei giochi da tavolo, oltre ai simulatori online.

Ovviamente l’impatto tecnologico si è manifestato in modo positivo (anzi, decisivo) anche grazie al potenziamento delle connessioni Internet. I videogames online, infatti, necessitano di un’adeguata velocità per essere fruiti appieno. Se si guarda al gaming mobile, poi, i miglioramenti portati dal 5G hanno concesso ai players di giocare online da smartphone godendo di una stabilità e di una potenza della connessione impensabile fino a poco tempo fa.

Il futuro dei giochi e la realtà virtuale

Un elemento che merita di essere approfondito è quello della realtà virtuale, che a sua volta causerà una profonda rivoluzione nel settore del gaming. Qui si parla specificatamente di hardware, e nella fattispecie dei visori VR, che convertono l’esperienza del gaming da statica a dinamica. Un fattore che inciderà anche sullo stile di vita delle persone. Se da un lato esistono già dei giochi da tavolo che permettono di attivarsi e di bruciare calorie, come si vede in questo articolo, dall’altro grazie ai visori VR ci si potrà muovere “fisicamente” in un ambiente digitale. Ciò amplia enormemente le prospettive per gli appassionati di gaming.

Come anticipato poco sopra, ciò che il gaming riceve dalla tecnologia viene poi restituito con gli interessi. Trattandosi di un mercato potenzialmente infinito, le software house ottengono tutti gli stimoli necessari per investire in nuove idee e sviluppare device sempre più innovativi. Non a caso, la progettazione dei visori VR di ultima generazione parte proprio dalla volontà dei player di fare un ulteriore step in avanti, per quel che riguarda la propria esperienza multisensoriale con i giochi.