Il tema della casa è un argomento che sta a cuore alla maggior parte della popolazione: se ci pensiamo, infatti, lavoriamo tutta la vita al fine di comprare una casa bella e soddisfacente. La casa è, infatti, il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e necessariamente deve rispecchiare quelli che sono i nostri interessi, le nostre attitudini e le nostre passioni. Oggi ci occupiamo di un elemento di arredo ed in particolar modo delle ceramiche vietresi: che caratteristiche hanno? Quanto costano?

Finalmente vi siete decisi e state arredando casa: state cercando degli elementi di arredo che riescano a soddisfare quelle che sono i vostri gusti, ma nel campo del home design non siete proprio dei maestri. Oggi cerchiamo di darvi una mano su quelli che sono gli elementi che per la maggiore interessano e occupano diversi posti nella nostra casa, ossia le ceramiche. Entriamo nel vivo della guida e scopriamo tutto sulle ceramiche vietresi.

Cosa sono

Ne abbiamo sentito parlare in maniera considerevole: le ceramiche di Vietri sono un vanto per l’intera Italia e accaparrarsi un pezzo di arredo non è proprio la cosa più semplice. Vietri sul Mare è una piccola località in provincia di Salerno, in Campania: il comune è davvero molto piccolo, si contano meno di 10 000 abitanti. Tuttavia questa località è conosciuta a livello mondiale proprio per le sue ceramiche, che vengono realizzate e decorate a mano. In questa località questa tradizione è sviluppata da secoli nella Costiera Amalfitana. Ovviamente tutto ciò non si riduce alle sole ceramiche, ma parliamo di una vasta oggettistica fra cui piastrelle. pannelli, stoviglie e in generale, oggetti di arredo.

Realizzazione

La realizzazione delle ceramiche vietresi è un vanto per l’intera Italia: esse vengono immerse in uno smalto bianco e lasciate asciugare per poi essere sapientemente decorate dalle mani esperte dell’artigiano. Cosa rende brillante e vivido la piastrella è proprio la cottura, la cui temperatura arriva anche a 1000° in forno; una volta fatto questo l’opera viene consacrata al tempo.

Valore

Il valore da riconoscere a questi oggetti è soprattutto l’unicità: ogni oggetto, fatto a mano, è diverso dall’altro. Quindi se decidete di accaparrarvi uno di questi oggetti, sappiate che state avendo fra le mani un pezzo unico e di inestimabile valore.

Prezzo

I prezzi di questi oggetti sono molto vari ed ovviamente dipende dall’oggetto che si sta andando ad acquistare: partiamo da una base di 10 euro per piatti vari, caratterizzati da decorazioni diverse. Se non avete voglia, inoltre, di farvi un giro a Vietri, sappiate che vi sono diversi negozietti che propongono le proprie opere online.