Molte persone non danno particolare importanza al proprio cognome ma poi s’imbattono in qualcuno con un cognome particolare o, al contrario, che sembra molto diffuso, ed ecco che vuole saperne di più al riguardo. Ora andiamo alla scoperta dei cognomi olandesi più popolari e di quelli che, invece, sono considerati più rari.

I cognomi olandesi più popolari

Quasi sinonimi dei nostri Bianchi e Rossi, la lista dei seguenti cognomi permette di capire quali sono quelli maggiormente diffusi nei Paesi Bassi. Al primo posto troviamo Jansen, seguito da una sua variante, Jansssen, e poi Smit, Meijer, Vos, Henricks, Brouwer, Smits, Vermeulen, Schouten, Hoekstra, Maas, Verhoeven, Blom, Kuipers, Post e Boer. I censimenti vengono redatti costantemente e quindi un cognome che poteva classificarsi come molto diffuso anni fa, adesso può essere poco popolare, e viceversa. Nei Passi Bassi i cognomi sono stati introdotti per semplificare la vita alla gente, aiutandola a distinguere due persone che portavano lo stesso nome. Nei Paesi Bassi sono molto diffusi i cognomi legati a una zona geografica, per esempio quello di una regione in particolare, oppure a un punto di riferimenti come può essere, per esempio, un torrente.

Sono molto popolari anche i cognomi legati alla professione esercitata dalla persona come Bakker, che significa “fornaio”, oppure Visser, che vuol dire “pescatore”. Altri cognomi, invece, sono collegati all’aspetto fisico della persona come Witte, il cui significato è “bianco”.

I cognomi olandesi più rari

Anche se, come abbiamo visto, i cognomi olandesi che oggi sono considerati poco diffusi possono diventare più popolari in futuro, e lo stesso può avvenire oggi con quelli del passato, ci sono dei cognomi che, nei Paesi Bassi, sono presenti ma non sono molto utilizzati e diffusi. Fra questi troviamo: Swart, Burger, Lemmens, Geerts, Ven der kolk, Timmers, Manders, Borst, Bruins, Janse, Roest, Alberts, Hartog, Westerhof, Douma, Smid, Ros, Hollander, Verburg, Tol, De kort, Scheffer, Kremer, Stoop, Laan, Pot, Oude, Miedema, Berendsen, Kerkhof, Witteveen, Blaauw, Jonkman ed Engelen. La maggior parte delle persone olandesi può rintracciare con facilità i propri antenati proprio grazie ai collegamenti dei cognomi più diffusi con dei mestieri, delle caratteristiche di famiglia o dei luoghi. Questo vale anche per i cognomi che magari non sono molto popolari, come quelli sopra elencati, ma che possono avere comunque delle caratteristiche capaci d’indirizzare la persona verso una strada piuttosto che un’altra.