La Fiat 500 non è solo un’auto, ma una vera e propria icona del nostro paese, simbolo d’italianità nel mondo e la miglior rappresentante di quella “dolce vita” che ha conquistato il mondo, facendolo innamorare dell’Italia.

Ma anche i miti immortali come la Fiat 500 possono rinnovarsi, reinventarsi e presentarsi in veste moderna alle nuove generazione, portandole ad amare questa vettura iconica proprio come un tempo i loro genitori e nonni hanno amato il modello originale.

In questa ottica nasce la Fiat 500L Sport, una nuova versione dinamica della 500 allungata e che è il modello ideale per chi ama le auto sportive, grintose, tecnologiche e dall’aspetto super moderno.

La scheda tecnica e le prestazioni

La 500L Sport è un modello che, appena uscito, si è subito posizionato al vertice della proposta Fiat, grazie al suo aspetto moderno che la fa sembrare quasi un’auto tuningata: la carrozzeria esterna, infatti, salta subito all’occhio grazie ad un esclusivo bicolore che spicca in contrasto con il tetto nero e lucido.

A rendere l’auto ancora più grintosa ci pensano i dettagli curati con estrema attenzione, come i paraurti delle piastre paramotore in tinta Diabolick Black, i cerchi in lega in nero opaco con coprimozzo nero e inserto rosso, i davanzali in tinta al colore della scocca, i gusci degli specchietti e i telai dei fanali in titanio spazzolato, oltre al tocco finale dei vetri oscurati.

All’interno, poi, la 500L Sport è ancora più sportiva e accattivante: i sedili sono ergonomici e rivestiti in tessuto tecnico Denim nero dalle cuciture rosse, il pomello del cambio è placcato in argento e il cruscotto ha un modernissimo effetto grigio opaco, dove spicca il classico logo 500.

Anche a livello tecnologico, la 500L Sport non fa che stupire: grazie al display touch da 7 pollici si può sentire la radio e connettere gli smartphone, e la tecnologia Mopar Connect permette controllare l’auto direttamente dal telefono. Inoltre, il volante dispone di tutta una serie di comandi integrati grazie a cui si possono gestire la musica, le chiamate e tanti altri elementi della vettura senza mai distrarsi dalla guida.

E non solo: la 500L pensa davvero a tutto e oltre al modello Sport – ideale per chi ama le auto dalla guida e dall’aspetto sportivo – arriva in altre 4 modalità, ovvero la 500L Mirror, ideata per chi viaggia con la famiglia, la 500L Cross, pensata per gli animi avventurosi, la 500L Wagon Lounge, la più spaziosa di sempre con 7 posti a sedere, e la 500L Wagon Mirror, una vera e propria auto del futuro con la sua tecnologica super avanzata.

Nuova e usata: i prezzi

Il prezzo della Fiat 500L Sport dipende molto dal tipo di motore che si sceglie: il modello a benzina 1.4 aspirato da 95 CV di potenza parte da circa 22.000 euro, mentre se si preferisce il propulsore diesel 1.3 MultiJet anch’esso da 95 CV si sale a un prezzo che parte da 24.700 euro.

Il costo sale ulteriormente se si desidera unità a gasolio 1.6 MultiJet da 120 CV: in questo caso si parte da 26.200 euro, e in questa variante è anche possibile scegliere la variante con il cambio automatico Dualogic.

Per quanto riguarda l’usato, trattandosi di un modello molto recente, non si trovano offerte a prezzi stracciati: una 500L Sport in buone condizioni, sul mercato dell’usato, è attualmente disponibile a partire da circa 16.000 euro.