Sebbene in Italia non sia una pratica diffusa come in altri Paesi d’Europa come la Spagna, la Francia o la Germania, il nudismo è sicuramente un fenomeno in crescita e, di conseguenza, ci sono sempre più spiagge per nudisti dove godersi le vacanze nel modo più naturale possibile.

Esistono molte spiagge dislocate lungo tutto il territorio italiano che permettono questa pratica, la maggior parte delle quali tendono ad essere isolate per garantire il massimo livello di privacy e per potersi godere in pace e assoluto relax un soggiorno immersi nella natura.

In Italia quello del nudismo è un fenomeno in continua crescita. Una ricerca condotta dall’Osservatorio Alviero Martini mostra che il 37% ha sperimentato almeno una volta nella vita una vacanza naturistaColoro che invece frequentano abitualmente le spiagge nudiste in Italia sono circa il 22% del campione preso in esame. Il 43% delle persone che si dedica abitualmente al naturismo è solito trascorrere le vacanze con il proprio partner, mentre il 20% preferisce vivere quest’esperienza in solitudine.

Le Spiagge per nudisti della Puglia

Come anticipato nei precedenti paragrafi, sono tante le spiagge sparse sul territorio nazionale adibite all’utilizzo esclusivo da parte dei nudisti. Alcune delle più belle spiagge per nudisti d’Italia si trova in Puglia, regione particolarmente amata per quanto riguarda questa tipologia di turismo. Tra le spiagge per nudisti più frequentate della Puglia, troviamo :

La spiaggia di Sanniccardo Garganico in provincia di Foggia

Una volta raggiunta la zona di Torre Mileto e Capojale è possibile prendere una strada sterrata che conduce ad una torre normanna. Questa zona è raggiungibile anche in auto usando la strada per Mileto-Capojale. 

La spiaggia di Murgette di San Menaio

La spiaggia si trova a Vico del Gargano, tra Rodi e Peschici. È possibile entrare dall’autostrada 89, raggiungendo la baia di Calenella oppure passando per la spiaggia di San Menaio. Il nome “Murgiette” identifica 3 piccole baie della zona.

Baia di Vignanotica, Mattinata-Gargano

La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli che presenta varie grotte scavate dall’erosione del mare sulla costa. E’ distante circa 13 km da Mattinata, una località situata vicino  Vieste. La Baia di Vignanotica è raggiungibile seguendo un sentiero delimitato da pini d’Aleppo e macchia mediterranea. Questa insenatura è conosciuta anche come la Baia dei Gabbiani, per via della notevole presenza di questi animali. 

La baia di Calenella

In passato la Baia di Calenella era una delle spiagge più frequentate dai naturisti. Oggi, pur mantenendo lo status di spiaggia dedicata a chi pratica il naturismo, viene frequentato principalmente durante la bassa stagione. 

Sebbene non esista una vera e propria regolamentazione di questo fenomeno, coloro che praticano il nudismo sono invitati a rispettare certi comportamenti, tra cui : 

  • Non esibirsi in atti sessuali sulla spiaggia
  • Non ledere la privacy dei presenti con foto non desiderate
  • Limitarsi a praticare il nudismo nelle zone adibite a tale pratica