Le piastrelle di casa, in riferimento in particolar modo agli ambienti della cucina e del bagno, possono essere rinnovate a basso costo e in totale autonomia servendosi della vasta scelta di adesivi disponibili sul mercato. Le specifiche laminazioni degli adesivi per piastrelle assicurano una tenuta e una semplicità di applicazione e rimozione alla portata di tutti, escludendo la necessità di provvedere ad opere onerose di muratura.
Piastrelle di casa e adesivi: quali scegliere e come applicarli
Rinnovare il look delle piastrelle di casa può risultare a tutti gli effetti un’operazione semplice e rilassante, optando per un’ampia scelta in riferimento ai colori degli arredi, agli eventuali disegni, tonalità di colorazione, opacità o lucidità, rinfrescando qualsiasi ambiente senza la necessità di ricorrere a figure professionali. I moderni adesivi per piastrelle disponibili sul mercato si presentano non soltanto semplici da applicare ma anche da rimuovere in futuro.
Uno degli aspetti principali legati agli adesivi per le piastrelle di casa riguarda la posa del prodotto stesso. Al fine di provvedere ad un’adesione perfetta degli adesivi si dovrà dapprima provvedere ad una pulizia delle piastrelle, sgrassandola a fondo e rimuovendo qualsiasi impurità dalle superfici. La pulizia preliminare si dimostrerà essenziale per un risultato professionale e durevole, evitando i rischi di un distaccamento degli adesivi nel corso del medio e lungo periodo. Per tale motivo le piastrelle dovranno apparire ben lisce e perfettamente aderenti alla parete.
L’applicazione degli adesivi per piastrelle dovrà avvenire seguendo una serie di passaggi obbligati piegando la carta protettiva in direzione del lato adesivo, in proporzione di circa 3 centimetri, allineando la lamina adesiva in direzione al bordo superiore della piastrella senza ricoprire però la fuga. L’applicazione dell’adesivo per piastrelle necessiterà di una spatola, o di un tool rullo idoneo, al fine di far aderire perfettamente la carta alla superficie evitando qualsiasi bolla d’aria rimasta durante le fasi precedenti.
La carta adesiva dovrà essere tirata lentamente sino alla direzione del bordo inferiore delle piastrelle. In caso di problematiche a livello di posizionamento risulterà possibile procedere alla rimozione della carta adesiva appena applicata senza il rischio di strappi, provvedendo ad un riposizionamento correttivo. A risultato finale si dovrà esercitare una pressione maggiore dal centro verso l’esterno, in entrambe le direzioni, lasciando fuoriuscire l’eventuale aria presente. Gli adesivi per piastrelle potranno essere puliti trascorse almeno 72 ore dalla loro applicazione, servendosi di prodotti a formulazione non aggressiva preservando lo stato del nuovo look nel corso del lungo periodo.