Un tempo le nostre nonne utilizzavano cucinavano tutto in casa, in primis la pasta. Soprattutto alla domenica preparare l’impasto e preparare le tagliatelle era davvero una tradizione imperdibile che veniva tramandata di madre in figlia. Ad oggi il ritmo frenetico della vita e la perdita di interesse nelle tradizioni, hanno fatto si che sempre meno persone dedichino le giornate di riposo alla cucina. Tuttavia, cucinare in casa e in particolar modo preparare le tagliatelle non è affatto complicato e anche decisamente meno dispendioso di altri metodi.Una cosa che di certo occorre è la macchina per fare la pasta che moltissimi di noi hanno proprio perché tramandata dalla nonna. Se si possiede la macchina per la pasta si è già ad un ottimo punto di partenza, ora occorre preparare l’impasto.
Come preparare la pasta fatta in casa
Innanzitutto, proprio perché un tempo non c’erano moltissimi condimenti e la cucina era sostanzialmente povera, l’impasto fatto in casa era più ricco e fatto con l’uovo. Per un buon impasto è necessario mettere un uovo per ogni 100\150 grammi di pasta, per far si che l’impasto sia gustoso ma non eccessivamente pesante.
Occorre fare una sorta di piccola montagnola di pasta con al centro un buco dove si metteranno le uova e l’acqua. L’acqua va dosata man mano per creare un composto omogeneo della giusta consistenza. A questo punto, si aggiunge un pizzico di sale e si inizia la manipolazione. E’ importante manipolare la pasta a lungo per creare un composto compatto che non si sfaldi. A questo punto, dopo aver impastato per bene, è necessario “tirare” la pasta con la macchina.
Come utilizzare la macchina per la pasta
Innanzitutto è necessario tagliare la spasta in piccole listarelle separate non troppo sottili.
A questo punto la pasta andrà tirata impostando la macchina sullo spessore adatto. Man mano che si procede lo spessore sarà sempre inferiore fino ad avere lasagne consistenti ma molto sottili. Se si vuole cucinare la pasta al forno le lasagne saranno pronte e occorrerà solo preparare il resto. Se invece si desidera preparare le tagliatelle, allora sarà necessario cambiare impostazione.
Ogni lasagna dovrà passare nella macchina per le tagliatelle essendo accompagnata lentamente. Questo per evitare di tirarla troppo e di spezzare la pasta. Inizialmente, per chi non l’ha mai fatto, questo risulterà molto difficile ma una volta presa la mano si farà più in fretta di quanto si possa pensare.
La pasta fatta in casa è un’ottima risorsa anche per i momenti di fretta poiché una volta preparata può anche essere congelata e cotta nel momento più opportuno. Essendo fatta in casa ed essendo all’uovo, la cottura sarà più veloce e di conseguenza in pochi minuti sarà pronto il pranzo. Cucinare in casa di certo richiede tempo ma sicuramente si guadagna in denaro, salute, velocità e si riprendono quelle antiche tradizioni che è bello non perdere.