Quando si hanno dei bambini piccoli si ha l’abitudine di lavare frutta e verdura prima di mangiarla. Questo perchè l’acqua non è sufficiente a togliere i possibili residui di sporco o contaminanti che si trovano sulla superficie oppure i batteri. I disinfettanti per i cibi, infatti, nonostante siano di tipologie diverse sono tutti fondamentalmente battericidi.

Il disinfettante battericida non è un semplice disinfettante che toglie i residui di sporco dall’alimento ma anche colui che uccide i batteri eventualmente presenti sulla superficie. E’ molto importante utilizzare un battericida per lavare gli alimenti prima di mangiarli perchè essi possono essere dannosi, soprattutto per il bambino. Il bambino, infatti, nonostante le difese immunitarie importanti e la reattività che esse hanno, è in qualche modo più debole. Il fisico piccolo e non ancora abbastanza forte non è in grado di sconfiggere batteri che per un adulto sono praticamente innocui. Nonostante ciò, sarebbe opportuno lavare sempre e comunque quello che si mangia, anche da adulti.

Perchè lavare il cibo mentre si cucina?

Molto spesso, una volta adulti e senza bambini in casa, si smette di utilizzare un prodotto battericida per lavare gli alimenti. Questo, però, è sbagliato.

La nostra salute è sempre molto importante e deve essere salvaguardata in tutti i modi. Lavare il cibo, soprattutto i cibi crudi come frutta e verdura, è fondamentale. E’ molto importante cercare di lavarli sempre accuratamente anche con un battericida che sia in grado di eliminare alcuni batteri che possono anche essere molto dannosi per la salute.

Uno di questi, ad esempio, è la salmonella. La salmonella è un batterio patogeno che si trasmette per via oro-fecale quindi se il cibo è stato a contatto di escrementi di animali contaminati si rischia di ammalarsi. Alcune malattie trasmesse dai patogeni non sono mortali ma possono esserlo in rarissimi casi. Alcune volte la malattia non è grave ma può comunque compromettere anche un organismo sano e può portare a malattie fastidiose e di difficile guarigione.

Non bisogna quindi mai sottovalutare l’importanza di queste piccole regole quotidiane che possono salvarci da moltissimi problemi che magari non avevamo considerato. E’ importante prendersi cura della propria salute a tutte le età e non solo da bambini. Rinforzare le difese immunitarie significa metterle alla prova ma non in modo eccessivo. Bisogna evitare le malattie evitabili e cercare di azionarsi per vivere in un ambiente pulito e sano e soprattutto a mangiare bene e in modo controllato.