Molto spesso si accusano dei dolori soprattutto alla schiena e non si sa da dove si provengano. A volte troppo tardi si capisce che questi dolori provengono probabilmente da una scorretta postura ma anche e soprattutto dall’utilizzo di scarpe non adatte. Non si pensa che una tipologia di scarpe possa essere sbagliata fino a quando la situazione magari è già in qualche modo compromessa. Ci si accorge del problema quando i dolori iniziano a farsi sentire e iniziano a minare il nostro stile di vita.

I dolori alla schiena, in particolar modo, diventano davvero compromettenti e possono provocare a loro volta una serie di dolori a cascata proprio a causa di una cattiva postura e di un utilizzo troppo eccessivo di scarpe non adatte. In particolar modo è sconsigliato indossare scarpe eccessivamente basse che non abbiano almeno un minimo di rialzo. Questo non vale solo per le donne ma anche per gli uomini.

Perchè non utilizzare scarpe “piatte”

Proprio perché la schiena in qualche modo deve essere sostenuta e il piede deve seguire la sua e fisiologia il tallone deve essere leggermente rialzato rispetto alla pianta. Con un paio di scarpe eccessivamente basse questo non avviene. Soprattutto con le scarpe rasoterra che non abbiano nessuna inclinazione e siano piatte si possono avere davvero molti problemi.

Questa tipologia di scarpa può davvero deformare il piede oltre che provocare dolori alla schiena. Con ciò ovviamente non significa che bisogna evitare in assoluto scarpe piatte. Questo anche perché moltissime scarpe senza tacco ed eccessivamente piatte sono inizialmente davvero molto comode e vanno anche in qualche modo molto di moda. Il consiglio è quello di non utilizzare queste scarpe continuamente e di alternarle ad altre tipologie.

Dunque qual è la scelta migliore? sicuramente la scelta migliore è cercare di camminare sempre su scarpe che seguono la fisiologia del piede e che abbiano un pochino di tacco, di rialzo. Tuttavia non è necessario eliminare completamente le scarpe rasoterra ma è sufficiente limitarne l’utilizzo. E’ importante alternare diverse tipologie di scarpe anche per abituare il piede a scarpe differenti.

Sappiamo tutti che molto spesso indossando un paio di scarpe nuove o magari diverse dal solito si rischia anche di incorrere in in altri fastidi come ad esempio le ciocche ed è quindi sempre meglio non abituare il piede ad una sola tipologia di scarpa. E’  molto importante capire se i dolori provengano dalla camminata per poter correre ai ripari in tempo.