Sempre più spesso va di moda utilizzare la tecnica gel per avere le unghie sempre perfette. La tecnica in gel consiste sostanzialmente in una copertura molto solida che rende l’unghia sempre perfetta e non soggetta a sbeccature o erosione dovuta ad altri fattori.

Per avere una copertura gel dell’unghia è necessario recarsi dall’estetista che dispone di tutto il necessario per applicarle. La copertura gel, infatti, è una tecnica piuttosto efficace per avere l’unghia perfetta ma anche decisamente laboriosa. Innanzitutto è necessario lasciar crescere l’unghia un pochino, soprattutto nel caso qualcuno le rosicchiasse. Questo serve per avere una buona base da cui partire e su cui fare la copertura.

In un primo momento l’estetista lima l’unghia e fa una manicure e poi procede ricoprendo con più strati l’unghia di differenti prodotti tra cui, appunto, un gel molto denso e solido che deve asciugare con un apposito fornetto a raggi UV. La procedura è laboriosa ma permette di ottenere un risultato davvero fantastico e che deve essere mantenuto dall’estetista ogni due o tre settimane attraverso un piccolo ritocco.

Questa tecnica sembra davvero ottima per avere le unghie sempre in ordine e le mani sempre ben curate, ma bisogna fare molta attenzione ad usarla in modo eccessivo. Le controindicazioni ci sono e spesso possono portare a problemi molto seri all’unghia.

Smalto gel: a cosa fare attenzione?

Se viene fatta questa operazione solo di tanto in tanto allora problemi non ce ne sono. L’unghia deve solamente essere sempre curata ma per il resto non ci sono controindicazioni. I problemi possono nascere quando si lascia ripetutamente il gel sulle unghie per moltissimo tempo. Questo comporta un progressivo indebolimento dell’unghia che poi, una volta tolto il gel tenderà a rompersi con facilità e resterà debole per moltissimo tempo.

Questo avviene perchè all’unghia, con lo smalto gel, viene impedito di respirare e di conseguenza, privandola dell’ossigeno, non riesce più a rigenerarsi. Le cellule dell’unghia presenti muoiono per la mancanza di ossigeno e le nuove faticano a crescere per lo stesso motivo. L’ideale sarebbe utilizzare lo smalto gel solo per qualche mese, magari in estate quando si può far sfoggio della propria manicure. in questo modo si evita di esagerare e si avrà tutto il resto del tempo per far crescere l’unghia a dovere.

E’ fondamentale dare il tempo necessario all’unghia di respirare e quindi di rinforzarsi a dovere prima di ricominciare. Tutto può essere fatto, ma bisogna fare molta attenzione che non sia eccessivo al punto da diventare dannoso.