Spesso quando si deve scegliere come arredare casa ci si pongono anche molti problemi collaterali. Uno di questi riguarda di certo la scelta del colore da dare alle pareti o, addirittura, se scegliere la piastrellatura. Se si decide di procedere con la scelta della piastrellatura non sarà affatto facile capire aule sia la scelta migliore da fare.
Da molti le piastrelle sono viste come qualcosa di “vecchio” e spesso fuori moda. Soprattutto per quanto riguarda le pareti, sempre più persone scelgono di non piastrellare ambienti che, una volta, prevedevano una copertura completa di piastrelle. La stanza che di certo pone più problemi in questo senso è la cucina. La cucina è una delle stanze più importanti della casa e che più si vive. Decidere come farla è di certo fondamentale per poter dare alla casa l’aspetto che si desidera e per renderla davvero nostra, personale e abitabile.
Solitamente i colori scelti, sia per le pareti che per le eventuali piastrelle, sono neutri. Avere una cucina con colori chiari significa renderla più grande di quella che è in realtà. I colori chiari “aprono” gli ambienti e li rendono di certo molto più accoglienti. Nonostante la piastrellatura sia una scelta molto inferiore rispetto ad alcuni anni fa, moltissimi la scelgono ancora per molti motivi.
Perchè scegliere le piastrelle?
Scegliere le piastrelle non significa solo poter magari aggiungere un tocco di diversità alla propria casa, ma anche e soprattutto renderla più pratica. Nel caso della cucina, poi, la piastrella la rende più elegante e soprattutto più facilmente pulibile. Mentre la parete con il colore si sporca di certo più facilmente e l’unica soluzione è ridare il bianco, la piastrella, si pulisce facilmente e rimane sempre e comunque nuova.
In particolar modo le piastrelle lisce e non porose, riescono ad essere pulite facilmente. Il grasso non riesce ad intaccarne la superficie rendendola opaca e il risultato finale è davvero bello e soprattutto pratico. In particolar modo, scegliendo di piastrellare almeno la parte dove vengono posizionati i fornelli, si risparmia di certo in pulizia e fatica. Con un colpo di spugna sarà possibile togliere tutto lo sporco incrostato lasciando la propria casa sempre pulita e in ordine.
Per chi pensa che la piastrella sia una soluzione antica forse è necessario ricredersi. Ad oggi moltissime sono le soluzioni valide sia da un punto di vista economico che pratico e soprattutto anche estetico. Perchè la praticità è importante ma l’occhio, di certo, vuole la sua parte.