Con i primi freddi arrivano anche i primi malanni di stagione. Nonostante l’estate non sia ancora tecnicamente finita, le temperature ballerine possono far peggiorare le nostre condizioni di salute in breve tempo. Quello che davvero è importante è cercare di avere sempre qualcosa che copra i punti più deboli.
In particolar modo, uno dei punti più deboli per tutti, è la gola. Molto spesso la prima a risentire di questo cambio repentino di stagione e soprattutto dello sbalzo climatico è la gola. Questo perchè, spesso, un maglione non basta a proteggerci da un eventuale vento improvviso. Spesso si tende a sottovalutare questo e ci si ritrova con il mal di gola o, peggio, la febbre. Per prevenire gli sbalzi di temperatura l’ideale è portare con se sempre una sciarpa che possa coprire la gola. Non necessariamente la sciarpa deve essere troppo pesante ma l’importante è coprire la parte scoperta. Nell’eventualità che la gola abbia già iniziato a bruciare è possibile curarsi anche con qualche piccolo metodo “fai da te”.
Latte e miele come rimedi
Uno dei metodi più antichi ma di certo che funzionano di più è sicuramente il latte caldo con il miele. Il latte caldo, di per se, ha una funzione lenitiva in grado di curare la gola fin da subito. Ovviamente non deve essere ustionante ma semplicemente tiepido e riuscire a lenire tutta la parte interessata donando fin da subito sollievo. Il miele, inoltre, ha funzioni curative e disinfettanti che agiscono immediatamente sulla gola arrossata e sulle eventuali escoriazioni.
Sembra un trucco inutile ma, in realtà, latte e miele è uno dei metodi più utilizzati e anche più funzionali che ci siano per il mal di gola persistente. Sicuramente ci si può aiutare con qualche caramella lenitiva comprata apposta in farmacia ma non è necessario ricorrere a veri e propri medicinali se fin da subito si agisce in questo modo. La cosa importante è intervenire tempestivamente ed evitare che la situazione peggiori e si debba ricorrere a qualcosa di più pesante e non necessario.
I primi freddi sono decisamente i peggiori e bisogna fare molta attenzione. E’ consigliabile vestirsi “a cipolla” e quindi essere pronti in qualsiasi occasione e per qualsiasi evenienza. Per i più grandi è anche possibile bere un piccolo bicchiere di cognac disinfettante che, però, deve essere davvero solo un assaggio per passare una sorta di disinfettante sulla parte interessata. IL metodo più sicuro per tutti e il migliore però è di certo il latte con il miele, semplice, antico ma sempre funzionante.