Se si possiede o si ha intenzione di aprire una pizzeria il forno a legna è sicuramente l’anima dell’attività, il fulcro intorno al quale ruota tutto il successo dell’azienda stessa. Chi si occupa di produrre pizza e lo fa con forno a legna, dovrebbe essere cosciente dell’importanza che questo strumento ha nella realizzazione del prodotto.

Da sempre la tradizione ha insegnato che una pizza cotta in un forno a legna ben fatto ha tutto un altro sapore, è un prodotto che soddisfa di più e che di sicuro rende più avvezza la clientela a tornare e diventare fissa.

Perché un buon forno a legna per pizzeria fa la differenza?

Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni esperti che sono stati in grado di fornire risposte più che esaustive a riguardo in quanto si occupano della costruzione di forni a legna per cuocere la pizza da moltissimo tempo.

Tutti i più apprezzati locali scelgono di cuocere la pizza in un forno a legna, questo non sarà certo un caso o solo un fatto di tradizione.

Se la pizza è cotta in un buon forno a legna basta provarla e fare il confronto con quella cotta nel forno elettrico per capire subito che c’è una grande differenza.

I forni a legna ben costruiti hanno 3 vantaggi principali:

  1. Una buona conduzione del calore, il che significa che questo viene condotto direttamente e trasmesso attraverso il piano verso il disco di pasta.
  2. La volta del forno deve essere in grado di accumulare il calore e poi rilasciarlo direttamente sulla forma di impasto.
  3. Fattore importante è anche la convezione che consiste nelle correnti calde che si creano all’interno del forno a causa del bruciare della legna.

I forni a legna sono fatti in modo che la loro particolare forma aiuta la corretta distribuzione del calore permettendo il raggiungimento della temperatura adeguata e quindi, da quel momento in poi, sarà possibile una cottura ottimale dell’alimento.

Un forno a legna ben funzionante, ci ricordano, è in grado di generare una temperatura di oltre 400 gradi centigradi. La pizza a queste temperature può cuocere anche in soli 60 secondi, velocizzando così i tempi di produzione e servizio alla clientela.

Legna: scelta da non sottovalutare

Scegliere un buon forno a legna ha anche un altro vantaggio indiretto. La legna di per sé rappresenta quasi un condimento per la pizza nel senso che è in grado di contribuire a donare sapore all’impasto durante la cottura.