Può essere divertente, soprattutto per i bambini, imparare a fare delle barchette di carta, e realizzare non è difficile, se si seguono bene dei passaggi.
Cosa occorre
Per fare un barchetta di carta occorre semplicemente un foglio A4. Se si ha un foglio troppo grande, allora bisognerà usare anche le forbici, per ridurne le dimensioni.
Una volta che la barchetta sarà pronta, chi vuole potrà decorarla a proprio piacimenti, se realizzata con un foglio di bianco, ricorrendo a pennelli, pennarelli o piccole figure da applicare con la colla vinilica.
I passaggi
Si comincia piegando il foglio A4 a metà, si riapre e poi si piega di nuovo in senso verticale, creando poi un’altra piega al centro del foglio. Si riapre di nuovo il foglio e lo si riporta alla prima piega orizzontale, in modo che rimanga un segno verticale al centro della pagina.
Successivamente, si piegano gli angoli nella parte superiore, lasciando sul fondo dai due centimetri e mezzo ai cinque centimetri. I due angoli superiori si portano verso il centro, in modo da tenerli allineati. La piega verrà usata come punto di riferimento.
La parte inferiore del foglio va piegata, in entrambi i lati. Il lembo superiore della parte inferiore del foglio va preso e piegata a triangolo, verso il fondo. Si capovolge il foglio e si fa la stessa cosa con il lembo inferiore di quel lato. In questo modo ci si dovrebbe ritrovare la forma di un cappello. Si piega verso l’alto gli angoli al di sotto, si afferrano gli angoli ai lati del rettangolo che porge dal triangolo, e si piegano al bordo di quest’ultimo. Si capovolge il foglio e si esegue gli stessi passaggi al lato opposto.
In questo modo il triangolo dovrebbe diventare un quadrato, e con le dita si deve aprire la parte inferiore del triangolo, ed anche il quadrato si dovrebbe aprire il modo che gli angoli inferiori del primo si pieghino, diventando gli angoli inferiore di un rombo.
Si piegano i lembi inferiore, e si dispone il foglio in modo i punti inferiori del rombo si pieghino dal basso verso l’alto. Si piega uno di questo angoli, e si allineano con quello superiore. Si ripete lo stesso passaggio dall’altro lato, dopo aver girato il foglio.
Il foglio, a questo punto, dovrebbe diventare da triangolo a quadrato, e si deve aprire la parte inferiore con le dita, allineando gli angoli in modo che la punta inferiore diventi un rombo.
Si estraggono i triangoli dal quadrato e la parte superiore del rombo, si deve tirare piano verso l’esterno, e piegare i lati della barca di più. In questo modo, se si appoggia la barchetta sull’acqua, non dovrebbe affondare.
Chi ha bisogno di supporti visivi, può tranquillamente trovare dei video su come realizzare delle barche sul sito di Youtube.