Sono connesso a internet ma non riesco a navigare: cosa faccio?

Il tuo pc è connesso ad internet ma non c’è nulla da fare, non riesci a navigare e a visitare le pagine web. Ma che cosa succede? Come sempre, se il pc non risponde perfettamente ai comandi, ci possono essere diverse motivazioni. Il pc connesso ma che non naviga su internet può essere ad esempio infestato da diversi malware che possono creare una situazione davvero strana: il pc non è in grado di navigare in rete e si vedono, come risposta alle ricerche, segnali di errore e pagine bianche.

Il mancato funzionamento di internet è sempre fonte di grande stress, soprattutto se bisogna lavorare. La cattiva notizia è che i motivi per cui il pc si connette ma non naviga possono essere davvero tanti, tantissimi.

Cosa bisogna fare se internet non funziona?

In genere si parla con un operatore, e si cerca quindi di capire quale sia il problema. Ma non sempre l’operatore può capire quale è il vero problema che ha il pc e perché non funziona.

Ci sono alcuni passi che potete fare da soli e che possono aiutare a riattivare il vostro pc.

Innanzitutto spegnete il modem o router per dieci minuti. Quindi riaccendetelo e vedete se funziona o meno.

Banalmente, i problemi possono essere proprio connessi al router e quindi allo strumento di connessione.

Controlla che tutte le prese siano ben inserite nel dispositivo. Puoi anche chiamare il provider internet per vedere se ci sono dei problemi su tutta la linea.

A questo punto disattivare il firewall software o hardware che avete.

Volete sapere se c’è un programma che sta rovinando il vostro pc e gli impedisce di funziona a dovere? Dovete andare su HiJackThis e controllare.

Per eliminare ogni dubbio sulla presenza di virus o di malware che siano latitanti nel vostro pc e che possono essere responsabili del mancato funzionamento delle pagine internet, dovete fare la scansione e rimozione dei malware e degli spyware dal vostro pc.

Se avete potuto escludere che il problema della navigazione su internet sia dovuto al vostro pc, allora bisogna desumerne che potrebbe essere dovuto alle impostazioni internet. Sarebbe quindi meglio impostare manualmente gli indirizzi al DNS, e svuotare la sua cache.

Controllate sempre, se volete scoprire perché internet non funziona anche se il pc è connesso, che non ci siano proxy attivi su internet Explorer.

Se non avete ancora capito il problema, non resta che chiamare un esperto.