Viaggi alla scoperta dell’Everest: costo e informazioni

L’Everest, alto 8.848 metri, è il sogno proibito di ogni scalatore, ma anche la sfida più pericolosa, poiché è la vetta che nel corso della storia ha mietuto più vittime. L’Everest è la cima più alta della Terra, conosciuta da tutti per la sua vastità. Tuttavia, la storia della sua scoperta e dei suoi scalatori più coraggiosi è spesso sconosciuta al grande pubblico. A forma di piramide, dovuta alla dissezione dei ghiacciai, l’Everest sorge proprio sul confine che divide la Cina e il Nepal.

Alla scoperta dell’Everest: tutto quello che c’è da sapere

L’Everest appartiene alla catena montuosa Mahalangur e, come detto in precedenza, ha un’altezza pari a 8.848 m. Ha circa 60 milioni di anni e si è formato dall’impatto della placca tettonica indiana contro quella asiatica. Ogni anno l’Everest cresce di qualche millimetro a causa dell’attività sismica.

Tra il 1924 e l’agosto del 2015 purtroppo ben 282 persone, 169 alpinisti occidentali e 113 Sherpa (nome che indica la popolazione che vive nell’ovest del Nepal), sono morte sull’Everest. Riguardo alle cause, possiamo affermare che 102 alpinisti morirono durante la scalata perché non utilizzarono le bombole d’ossigeno.

La vetta dell’Everest è stata raggiunta quasi 7000 volte da più di 4000 persone diverse, ma solo 14 di loro sono riusciti ad attraversare il monte da un lato all’altro.

Occorrono circa 40 giorni per raggiungere la vetta: sono, infatti, necessari alcune ore di stop per permettere al corpo di abituarsi all’altitudine.

Una piccola curiosità: la prima donna che ha raggiunto la cima dell’Everest è stata la scalatrice giapponese Junko Tabei. Correva l’anno 1975.

Scalare l’Everest: quanto costa?

Per scalare l’Everest non solo devi essere un esperto scalatore e fisicamente idoneo, ma devi anche essere pronto a pagare cifre considerevoli. Il prezzo minimo per una scalata in solitaria è di circa 30.000 dollari, per spedizioni guidate, il prezzo raddoppia. E se, invece, vuoi usufruire del servizio di spedizione VIP, che include la connessione a Internet e una linea telefonica, il costo salirà a 90.000 dollari. Più in generale, il prezzo dipende dalla guida e dai servizi che sceglierai. Assicurati, inoltre, che anche il volo aereo sia incluso nel prezzo e nell’itinerario di viaggio.

Scalare l’Everest è così costoso perché il governo nepalese obbliga tutti gli stranieri a pagare una tassa per effettuare la scalata che varia dagli 11.000 ai 25.000 dollari , in base al numero di persone e alla durata della spedizione.